Cerca e trova immobili

LUGANOParco Viarno, «a quando il primo colpo di pala?»

08.11.23 - 20:23
L'interrogazione di Sara Beretta Piccoli per chiedere delucidazioni sul progetto.
Ti Press archivio
Fonte Interpellanza
Parco Viarno, «a quando il primo colpo di pala?»
L'interrogazione di Sara Beretta Piccoli per chiedere delucidazioni sul progetto.

LUGANO - La realizzazione del Parco Viarno a Lugano sta presentando diverse «criticità». Per questo Sara Beretta Piccoli ha deciso di inoltrare un'interpellanza al Municipio a riguardo.

Sottolinea infatti che «secondo il Municipio: "La valorizzazione dello spazio pubblico in città rappresenta una priorità dell’Esecutivo, definita anche nelle Linee di sviluppo che orientano l'operato del Municipio e dell'Amministrazione per il periodo 2018-2028"».

Chiede dunque al Municipio di chiarire alcuni punti.

Per quale motivo, visto che il concreto inizio dei lavori per il parco non é ancora “in vista”, non viene mantenuto “pulito” da edera ed erbacce il prezioso portale all’entrata del parco (già ripulito in passato da alcuni gloriosi pensionati cittadini)?

Quando prevede il “primo colpo di pala” per questo importante comparto?

In che percentuale verrà “cementificata” la superficie del Parco? (nel rendering appare una grossa superficie)

Conferma che la sottostante via Guioni, al momento molto trafficata (dal traffico frontaliero e internazionale che la percorre per passare dalla A2 al lago di Como via Porlezza), ora percorribile liberamente a 30 Km/h, verrà chiusa e sarà percorribile solo per i confinanti autorizzati?

In caso di risposta affermativa, come pensa di “smistare” questo grande flusso di veicoli?

È mai stato fatto un conteggio dei veicoli che transitano quotidianamente su via Guioni? Se sì, con quali esiti (ossia quanti veicoli transitano in entrambe le direzioni)? Se no, per quale motivo, visto l’importante cambiamento viario che sarà attuato alla chiusura di questa importante via?

Il progetto della rotonda su Viale Cassone, all’altezza dell’incrocio con via Guioni è ancora attuale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 5 mesi fa su tio
Poi basta un incidente alle 13.00 nella galleria vedeggio cassarate per paralizzare fino oltre alle 18.30 un intera città... e comuni limitrofi...

Mgrazia60 5 mesi fa su tio
Invito ls Signora Beretta Piccoli a farsi un giretto pure in Via Ruggi a Pregassona !!! Dove ci sono terreni agricoli ,ronchi in disuso e senza nessuna manutenzione da parte dei proprietari!!! Il tutto gia’a conoscenza dei dipartimenti preposti .., Per non parlare del transito abusivo su via Ruggi …. Come pure l’incrocio di viaArbostra , via ventuno ,via Nava ,via Corte ,dove negli orari di punta ,x di piu’arriva il pulmino delle scuole s prendere i bambini : non c ‘e segnalata la fermata ,l’autista costretto a far manovra x girare …. Quanto prima succederà ’ il Peggio !!!! Poi sara’troppo tardi !!!! Questa e’la grande Lugano Signora Beretta Piccoli la ringraxio se vorra’intervenire !!! Buon lavoro

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Mgrazia60
Infatti, la grande Lugano, un disastro! È la famosa qualità di vita che si sente dire dai nostri politici dov’è??? Forse nella loro immaginazione? Tra canalizzazioni e cantieri inutili più tutti i cantieri che dichiarano prioritari il caos aumenta insieme al numero di frontalieri e dall’incremento dei mezzi di trasporto pubblico che sono poi solo dei bidoni sovente vuoti che creano ulteriore traffico. Mi raccomando poi ad incrementare i 30 all’ora, ulteriore metodo che fa stare più tempo tutto nelle strade.

Core_88 5 mesi fa su tio
Risposta a Mgrazia60
Il problema è l’incrocio del cinestar che fa coda lungo via ceresio e via bozzoreda. Poi hanno avuto la brillante idea di mettere l’obbligo di svolta sul ponte di via ruggì e adesso la coda arriva fino a viganello. Che senso ha quell’obbligo? Incolonnare ulteriormente il traffico?

ctu67 5 mesi fa su tio
ahah. prima Cornaredo...poi le fognature...poi la passerella di Cornaredo...poi..game over ...please insert coins!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE