Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Gioventù Comunista si riunisce e si rinnova

23.10.23 - 11:46
Approvate due risoluzioni e un ricambio sostanziale degli organi dirigenti
Gioventù Comunista
Fonte Gioventù Comunista
La Gioventù Comunista si riunisce e si rinnova
Approvate due risoluzioni e un ricambio sostanziale degli organi dirigenti

BELLINZONA - La Gioventù Comunista (GC) si è riunita sabato in assemblea presso la Casa del Popolo di Bellinzona. Sono state approvate all’unanimità, in seguito a una vivace e ben partecipata discussione, due risoluzioni ed è stato approvato un ricambio sostanziale degli organi dirigenti. In apertura all’assemblea sono stati letti alcuni dei numerosi messaggi di saluto giunti da organizzazioni di tutto il mondo, fra cui in particolare dalla Gioventù Comunista Palestinese, dai fratelli Kononovich (attualmente agli arresti domiciliari per la loro attività nel Partito Comunista Ucraino, messo al bando dal governo ucraino), dalla Lega della Gioventù Comunista Cinese, ed altri ancora.

La prima delle due risoluzioni votate è di carattere organizzativo ed ha posto le basi strategiche per l’azione della GC nei prossimi anni. In particolare, di fronte a un contesto internazionale e locale sempre più teso, i giovani comunisti identificano nel ringiovanimento della propria organizzazione e nella formazione dei propri membri la priorità assoluta. La seconda risoluzione è invece di respiro internazionale e ribadisce la solidarietà della GC con il popolo palestinese, come pure la propria preoccupazione per «la crescente repressione del dissenso anche in Svizzera, di cui il divieto di manifestare in solidarietà con la Palestina, che è realtà in diverse città d’Oltralpe, è un esempio particolarmente grave». La GC ha infine sottolineato nuovamente la necessità per la Svizzera di riconoscere l’indipendenza della Palestina (così da poter mettere a disposizione i propri buoni uffici) e ha demandato al proprio coordinamento la valutazione di intraprendere ulteriori azioni in tal senso.

Infine, nel solco del ringiovanimento della GC, l’organizzazione giovanile del Partito Comunista (PC) ha effettuato un ricambio sostanziale del proprio coordinamento. Escono da questo organo Martino Marconi, Angelica Forni, Jaïr Vogt e Fabio Marchioni, che ricopriranno nuovi ruoli in seno al PC. Entrano invece Siria Parzani, Malena Villa, Francesco Helbling, Adam Barbato, Ismael Camozzi e Filippo Beroggi, che si aggiungono a Mattias Codoni e Luca Frei (confermato come coordinatore della GC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Co - mu - ni - sti ?????? neanche l'ombra !!!!

dinci 6 mesi fa su tio
Sapete cosa ha fatto il comunista Ceausescu (se sapete chi è, ovviamente?)?

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Risposta a dinci
Certo che sì sa. Ma non era un autentico comunista, bensì una delle peggiori espressioni di capitalismo di stato.

Spartan555 6 mesi fa su tio
Come è bandito il nazismo, dovrebbe essere bandito pure il comunismo. Dottrina estremista responsabile di decine di milioni di morti nella storia. Se questi non sono fuori legge, non lo dovrebbe essere più nessuno. Biglietto di sola andata in Cina o Corea del Nord per questi esseri.

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Il comunismo non è una dottrina estremista o un’ideologia o un pensiero utopico né, tantomeno, una forma di governo; bensì un movimento che mira ad abolire lo stato di cose presenti che sono superflue e nocive per l’uomo è la natura. I regimi da lei citati erano e sono capitalismo di stato.

JR89 6 mesi fa su tio
Sempre a sventolare bandiere di mille colori ma mai quella del proprio paese.

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Risposta a JR89
Una bandiera vale l’altra.

angelina 6 mesi fa su tio
Siete pa te tici.

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Perché?

Voilà 6 mesi fa su tio
Da giovani sono tutti comunisti, oi si ravvedono... Comunque dei Giovani che si interessano e si impegnano in politica sono sempre da stimare.

Ciulindo.47 6 mesi fa su tio
Mai e poi mai salterebbe in mente a un comunista di sostenere qualsivoglia borghesia nazionale.

F.Netri 6 mesi fa su tio
Il comunismo non si può "rinnovare"

Honghy 6 mesi fa su tio
Buffoni bello parlare quando non sei in mezzo alla tempesta a navigare

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Carne da macello.ci si chiede perché sono L PC va male…o poco bene…. Ma la devono smettere di farsi gli affari del mondo intero , credendo dì salvarlo. In CH o meglio in Ticino abbiamo altre gabole.
NOTIZIE PIÙ LETTE