Cerca e trova immobili

CANTONE«Proposte le solite misure, ossia tagli indiscriminati»

18.10.23 - 16:27
La reazione del sindacato Ocst dopo la presentazione del bilancio 2024 da parte del governo ticinese.
Ti Press archivio
Fonte Ocst
«Proposte le solite misure, ossia tagli indiscriminati»
La reazione del sindacato Ocst dopo la presentazione del bilancio 2024 da parte del governo ticinese.

BELLINZONA - Al coro delle reazioni politiche, giunte in seguito alla presentazione del preventivo 2024 da parte del governo ticinese, si unisce anche il sindacato Ocst.

Nel documento diffuso viene riportato che l'ente «si era battuto contro l’introduzione del vincolo di pareggio economico da attuare entro il 2025. Pur comprendendo la necessità di avere finanze pubbliche sane, questo obiettivo non può comportare una riduzione delle prestazioni soprattutto alla fascia debole e in difficoltà della popolazione. Era evidente che si sarebbe invece giunti alla situazione odierna e cioè che le “mani nelle tasche dei cittadini” vengono messe, eccome», scrive.

Grande delusione

«Anziché proporre e attuare misure strutturali (revisione dei compiti) per contenere la spesa, propone nuovamente le solite misure, ossia tagli indiscriminati», affermano. L'Ocst ripercorre infatti gli interventi che andranno a colpire, in modo particolare, «il personale pubblico». «Il mancato riconoscimento dell’adeguamento al rincaro - continua - rappresenta una rilevante perdita di potere d’acquisto e riduce l’attrattiva agli ambiti di servizio pubblico. Ed è ancora più assurda questa misura se pensiamo all’aumento dei compiti affidati in numerosi ambiti del servizio pubblico».

I sindacalisti sono preoccupati

«Operare tagli o anche solo non aumentare la spesa per gli enti sussidiati in questo momento, significa colpire servizi essenziali per tutta la popolazione, oltre che limitare il sostegno ai più bisognosi. Pensiamo per esempio ai servizi sociosanitari nei quali gli operatori da anni lavorano sotto una grande pressione. Con la pandemia era stata espressa solidarietà a questo settore e a quel momento erano state fatte promesse per un miglioramento e ampliamento della formazione, un’analisi delle necessità di personale e il miglioramento delle condizioni per le lavoratrici e ai lavoratori che, non riuscendo a resistere alla fatica e alla pressione quotidiana, abbandonano precocemente la professione. Nulla di ciò è stato fatto ma addirittura il mancato aumento della spesa proposto per questo settore significa operare dei tagli».

L'Ocst chiede dunque «con forza che le misure di risparmio proposte siano riviste», preservando «le condizioni salariali e di lavoro del personale pubblico e negli enti sussidiati e che siano mantenuti i servizi per la popolazione e i sussidi per i meno abbienti». E alla politica di essere «responsabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Muntin 6 mesi fa su tio
Risparmiare sulle strade cantieri ad ogni angolo. Cassa pensione privata e non con i soldi dei contribuenti

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Ma no dai, questi cantieri inventati per dare soldi ai soliti non servono a niente, prendi la rotonda di Magliaso, è da un’anno che ci lavorano e cosa hanno ottenuto? Il raddoppio delle corsie in rotonda che non migliora di una virgola il traffico, ma quanti milioni avranno speso per questo schifo di lavoro?

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Ghisleta a Ticinonews parlava di carovita....... MAI visto in anni di lavoro il sig. carovita, ma non farebbe male nemmeno agli statali un sacrificio ogni tanto, ma sentendo parlare i sindacati, sono solo questi da tutelare e salvare, anche se succede un terremoto, prima i loro poi gli altri se avanza il tempo!

Neiskry 6 mesi fa su tio
Si può sicuramente tirare un po’ la cinghia. Basta avere coraggio e fregarsene di pensare in termini elettorali e ciò che potrebbe pensare il popolino.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
Il popolino non può più tirare la cinghia, è arrivato all'ultimo buco.

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Bla bla bla… quali soluzioni propongono i sindacati ? Nessuna, sono come gli altri, solo chiacchiere al vento.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Sciguetto, i sindacati raccomandavano di bocciare il decreto Morisoli.

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Perchè vogliono dare allo Stato il potere di farci indebitare...e il decreto Morisoli glielo impedisce. La BNS puó sempre iniettare soldi nel sistema...se vuole

mettek88 6 mesi fa su tio
Sono contento di questi tagli. Così forse la prossima volta che si vota si guarderà meglio cosa si va a votare. Grazie Morisoli grazie tante.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a mettek88
mettek88, già, e come prevenzione guardare meglio chi si vota.
NOTIZIE PIÙ LETTE