Maria Pia Ambrosetti parla di «proroga indiretta di un'emergenza che non è più tale» e promette battaglia
BELLINZONA - La felicità del Consiglio federale per i tre "sì" raccolti in questa domenica di votazioni certamente non può soddisfare tutti. Ed ecco dunque le prime reazioni politiche a caldo.
«Deploriamo il fatto che la copertura mediatica parziale e senza un vero contraddittorio influenzi fortemente l'opinione pubblica, impedendole di prendere realmente coscienza della posta in gioco di questa terza votazione sulla legge Covid-19, in particolare la proroga indiretta di un'emergenza che non è più tale e i pesanti costi che ne deriveranno. Possiamo solo sperare che la scadenza del 30 giugno 2024 sia definitiva».
Affidando queste parole a un comunicato, Maria Pia Ambrosetti, deputata al Gran Consiglio per HelvEthica Ticino, commenta amaramente l'esito dell'odierna votazione federale sul referendum contro la legge Covid. In controtendenza totale con le dichiarazioni rese dal presidente della Confederazione, Alain Berset.
In precedenza l’esponente del movimento ticinese aveva puntualizzato che nonostante «circa il 40% dei votanti abbia manifestato il proprio disaccordo alle misure (politiche) adottate negli anni scorsi», con la proroga della legge Covid, «il Consiglio federale potrà nuovamente imporle in qualsiasi momento».
L'esito delle urne dunque brucia all'interno del neo partito politico. E in questo senso arriva una promessa: continueremo a «difendere le libertà fondamentali sancite nella Costituzione» e a batterci contro le divisioni causate «da un inutile e incostituzionale certificato sanitario che privilegia chi cede a un vero e proprio ricatto da parte dello Stato e discrimina invece chi fa valere il proprio sacrosanto diritto di prevenire le malattie e di curarsi come meglio crede».
Quanto all'affluenza, invece, la firmataria del comunicato, Maria Pia Ambrosetti, definisce scarsa la risposta degli elettori, indicativa a suo dire della «sfiducia» che la popolazione nutre nei confronti dell'attività di Governo.
Ma c'è il vista il premio "Leone da tastiera"? quanti registi mancati...
# andrea28 , prima dell'esito della votazione , mi avevi scritto che ero una P O V E R I N A !!! ...chi é il po verino ORA ?? 😜😂
Questi partiti sorti dal nulla solo per continuare a contestare ciò che la maggioranza dei cittadini CH ha deciso , dimostrano di essere antidemocratici e fuorvianti.
Ma quelli di Helvetica conoscono il significato di democrazia e di popolo sovrano? …oppure si ritengono una casta di eletti con la missione di aprire gli occhi a tutti gli altri poveretti che non sono in grado di intendere e volere?
Certo Boh che conoscono il significato di democrazia, mi stupisci che dici questo. Il problema è che non vengono sostenute opinioni diverse ed è assolutamente necessario il contraddittorio in una Società detta democratica. Capisci che se guardiamo solo le opinioni disponibili, quelle che la stampa e la Tv hanno trasmesso e continuano a fare, impedendo in ogni modo il contraddittorio viene automatico che ne soffre la formazione dell'opinione pubblica e dello spirito critico e si riduce semplicemente il possibile campo di discussione. Non si dibatte più apertamente dei principi e delle questioni fondamentali per il futuro della popolazione. Questo significa dittatura non democrazia e Io sarò sempre per il dibattito aperto e costruttivo che ti permette di avere un opinione propria e non quella che ti vogliono imporre gli altri.
Qui però l’impressione è che sia una chiara minoranza (uscita a più riprese dalle urne) a volere imporre una propria opinione ad una maggioranza…
Ciao Boh, nessuno vuole imporre niente a nessuno ma è importante non dimenticare che c'è stata una violazione dei diritti umani fondamentali. Dimenticare è proprio quello che vogliono e si capisce dal loro silenzio tomba sulla questione, silenzio voluto per farci dimenticare e cosi fuggire alle loro responsabilità. Non bisogna guardare solo la Svizzera che ha detto No per il 38.1% ma vedere che nel mondo questa minoranza diventa enorme e molti lavorano dietro le quinte per far luce su questa storia. E molto difficile e sarà lungo ma è fattibile. La fede e il dubbio vanno di pari passo, sono complementari, chi non dubita mai, non crederà mai veramente
Il mio partito preferito. Helvetica uguale ETICA.
HelvEthica, difendono i diritti, non gli interessi, né sinistra, né destra, né centro, sono per un nuovo umanesimo, sono trasversali, operano eticamente per riportare la politica, le istituzioni, la scienza, l’economia, la medicina, l’agricoltura, la scuola, la socialità e l’arte al servizio della popolazione. HelvEthica è Etica ed è tutto un programma 👍
Certo, un partito etico con un dirigente locale multato per falsi certificati di inabilità, molto etico!
Ancora con sta storia Emib, ma dai. Dovessero multare i tuoi di guru con tutte le ca vo la te che hanno raccontato chi sa? ma loro possono permettere fior di avvocati, questo fa la differenza
Tracy Puoi continuare a fare finta che la tua narrazione sia perfetta, ma da un medico che fa questo e poi si presenta come leader di un partito che mette l'etica al primo posto, uno deve anche credergli? Del resto i soldi per gli avvocati non gli mancavano. Vedo che non neghi il fatto, hai già fatto un passo in avanti, brava.
Emib, Tanti ti hanno già risposto sulla questione oltre a me ma vedo che nessuna risposta riesce a calmare la tua fissa. Noi non siamo un tribunale quindi continua pure a pensarla come vuoi, tanto è inutile.
Tracy Chi sarebbero i tanti? Mai visto una presa di posizione in merito ad un fatto accertato, mai. Ovvio che svicoli, c'è poco da dire per uno che si riempie la bocca della parola etica.
Emib, hai la memoria corta, vedi art. Tio del 07.04;’’ Il giallo’’ di HelvEthica Ticino si risolve a beneficio di tutti e con una nuova importante opportunità. Anche li ripeti lo stesso ritornello di sempre e hai avuto risposte non da me ma da altri (che ovviamente non accetti) come fai sempre e se voi ce ne sono tanti altri cosi, probabilmente hai già dimenticato. Come vedi non sono l’unica a pensarla diversamente.
Tracy Guarda che sei tu a far finta di non capire (o non capisci davvero?). Io ho citato una condanna passata che dimostra la scarsa etica professionale, non una condanna che impedisce al personaggio di accedere alla carica, poiché quella multa è abbastanza vecchia da essere in prescrizione per l'accesso a cariche pubbliche, ma dimostra la scarsa etica di chi si presenta per cambiare la politica ticinese. L'articolo che citi non c'entra nulla! Ribadisco pure che non ho mai letto che tale condanna non sia mai esistita e sia frutto di complotti contro il "nuovo" che avanza...
A proposito, cosa ne pensi della ‘’Laurea ad Honorem’’ data al men ti tore seriale Fauci? vediamo se sei coerente!
Tracy La tecnica di sviare l'attenzione su un altro argomento per non rispondere è vecchia e non ci casco. È palese che non sai cosa dire in merito all'etica del tuo idolo locale.
Ti avevo già risposto al riguardo e non voglio ripetere cose già dette come un pappagallo. Io rispondo piuttosto tu non rispondi, dai dimmi cosa pensi della laurea a Fauci.
A parte che non hai mai risposto nel merito, ma la non risposta è una risposta, per latua domanda meglio che a un dr. canna qualunque, o, se preferisci, ad un medico francese trombone
il medico francese trombone come lo chiami tu è costantemente invitato sui plateaux televisivi in questo momento ed è molto apprezzato. Solo le persone invidiose e malsane lo hanno denigrato ma lui si é sempre difeso alla grande con cifre in mano e ricerche serie che ha fatto dopo 40 anni di carriere.
Basta crederci... Certamente l'importanza di uno scenziato non è quante pubblicazioni importanti ha alle spalle, ma quante volte viene invitato dai media, questa è la tua vera nuova scienza?
Quante né ha pubblicato Fauci? Come mai che non dici niente sulla banda McKinsey&Co messa in onda dalla TSI? Eppure sono dei bravi '' influencers'' 🤣🤣🤣
Helvetica ❤️👍
👍
👎🤦♀️
È assodato che le varie autorità hanno fatto molti errori nel 2020-2021, ma sarebbe utile conoscere fonti, prove e soprattutto una spiegazione del motivo di questo "complotto Covid", che si continua a ventilare +/- esplicitamente in molti commenti...
Non vi é stato un solo dibattito sulla legge Covid. Addirittura quando al TG venivano commentati le proiezioni degli istituti demoscopici, le previsioni sulla legge Covid veniva tralasciata. Si é fatto di tutto per evitare di parlare di Costituzione, di effetti collaterali, ecc... Anche stamane nel commentare i risultati, la radio non ne parla. Questa é la nuova democrazia Svizzera. Eppure malgrado tutto, proprio nel piccolo Ticino che é stato il più colpito dal Covid, la legge é stata approvata con solo il 58% dei voti, molto meno della prima votazione, almeno qui le notizie provenienti dall'Italia hanno lasciato il segno.
Andrea Beato te che ti accontenti dell'aver perso un po' meno in Ticino. Forse all'ennesima votazione arriverete al 51%. Che dibattiti avrebbero dovuto esserci su un tema che è la terza volta che ci viene propinato? Dibattito sulle frottole che raccontate sulla costituzione (la libertà individuale non vale più di quella collettiva), sui famosi milioni di morti da effetti collaterali (ah no, sono i morti da Covid)?
Concordo con Andrea. Questo risultato certo che sono delusa ma me l'aspettavo. Sono delusa perché onestamente dopo tre anni mi aspettavo ad una presa di coscienza maggiore e più consapevole da parte delle persone rispetto a tutte le ca....te che ci hanno raccontato, il silenzio delle autorità rispetto a tutte le persone che hanno sofferto e che soffrano ancora degli effetti collaterali della gestione della pandemia e degli effetti secondari dei vaccini e mi riferisco specialmente ai giovani e invece?? Non è cambiato niente? si va avanti come se forse tutto normale? Questo per me è ancora più inquietante. Se si considera che per i contrari, la proroga di questa legge era ormai superata e inutile e che invece votare contro avrebbe permesso di superare la divisione che si è creata all'interno della società, avrebbe fatto capire alle autorità che non siamo stu pi di e che abbiamo capito che non era tutta rosea questa gestione o no? e soprattutto un no marcava un punto e avrebbe permesso di tornare alla normalità. Purtroppo e con tutta evidenza alla gente piace cosi ok, ne prendiamo atto. Io personalmente ci vedo 3 cose a questo punto: O la gente è diventata ipocondriaca, o il lavaggio del cervello ha funzionato o non si vuole vedere la realtà ma cosi si fa il gioco loro. Il mag. Gratteri ha detto: Cit. ‘’Il potere non vuole un popolo istruito. Ascoltate le parole del magistrato Nicola Gratteri e ditemi cosa ne pensate’’ Il link non é possibile perciò copiare ed incollare : ''Ascoltate le parole del magistrato Nicola Gratteri e ditemi cosa ne pensate’’
In poche parole, la proroga della legge fino a Giugno 2024 permette a Berna di mantenere la legge in vigore e cioè di continuare ad importare medicamenti ‘’non omologati in Svizzera’’ e a metterli a disposizione della popolazione (quindi di continuare la sperimentazione sugli umani) e di sbloccare nuovi contratti d’acquisto. Inoltre potrà attivare nuovamente il certificato Covid (cosi chiamato da noi) ma che presto diventerà il ‘’Global GreenPass’’ che tutti i cittadini dovranno avere per viaggiare e per risultare in regola. Queste cose alcuni di noi l’avevamo capito dall’inizio ma siamo sempre stati trattati da complottisti. Perlomeno accettate il fatto che avevamo ragione poi il futuro è quello della nuova generazione, a me personalmente non cambierà un granché, posso solo fare tanti auguri tutti quelli che vivranno in questo nuovo mondo, non solo per lo stato pandemico che, a quanto pare non finirà mai, ma anche a tutta la fascia media della popolazione che dovrà affrontare le spese per il clima e che non ce la farà più. ecc.ecc.
# Tracy , ma come ? mi avevi appena scritto ieri , che per te la " delusione " era già finita , invece mi sa che ti " brucia " ancora (...un pezzettino di Maalox ? ) 😜😂
Tracy. Come tuo solito mascheri la tua supponenza sotto un leggero strato di vittimismo, guarda che c'è gente pensante anche, direi soprattutto, con idee ben diverse dalle tue. Fattene una ragione
Emib, siete voi le vittime, vi siete dati la zappa sui piedi da soli e te lo dico ancora una volta, sarà il futuro che dirà chi ha ragione o chi ha torto, per ora devi solo lasciare che ogni uno possa esprimere una sua opinione come meglio crede.
Se ti interessa la conversazione continua nel link messo da Tio nell'articolo sopra.
# emib5 , avevo già commentato ieri con Tracy ( articolo " Legge sul clima: trionfa il sì )
Nina. Ma che consigli dai alla povera amica! Il Malox è fatto dalle "bigpharma" e poi ha quel nome! Direi infuso di valeriana o fiori di Bach, forse anche qualche liquido contenente il nulla diluito all'infinito che chiamano prodotto omeopatico, non credi?
Certo che la mia delusione è finita Nina, è la storia che non è finita che è molto diverso non credi?😊
# andrea , ieri ho consigliato del Maalox a Tracy ( ma Tracy mi ha detto che sta bene ) ....invece forse a te allevia i " bruciori " post-votazione 😜😂
Nina, non avevo letto che andrea ti aveva dato della poverina. Ora che lego i tuoi commenti da bambina dell'asilo allora concordo con ciò che ti ha detto Andrea. Mi dispiace per te ma te le cerchi😂
# Tracy , ma fatti i ca x x i tuoi !! ….non ti intromettere tra andrea e me ! ( tu NON sai dove/ quando/ come l’ha scritto )…io me la cerco ? 🤦♀️...piuttosto il contrario ! 😜
# emib , 👍😂😂 , allora per Tracy , un buona tisana alla camomilla 😜
credo che la camomilla farebbe un gran bene a te Nina
Il risultato è chiaro quindi si diano una svegliata e abbiano la decenza di accettare un voto popolare senza tante discussioni.
Ho smesso di votare perché questa demo crazia fasulla mi fa schifo
Esatto. È soltanto una parvenza. I risultati sono sempre a sfavore del popolo.
Certo che la nostra democrazia fa acqua da tutte le parti. Speriamo presto di poter introdurre un sistema più vicino al popolo. Propongo di adottare sistemi come in Cina, Corea del Nord, Russia, Bielorussia. Li si che le cose funzionano.....
Le votazioni sono farlocche... Tutta una grande farsa....
siamo in dittatura altri che demicrazia
il popolo non ha scelto...è stato scelto!
il popolo non ha scelto...è stato scelto!
Concordo sono talmente indottrinati che nemmeno le dichiarazioni ufficiali li toccano piú per loro i complottisti siamo noi , poi se vogliono farsi 20 o 50 vaccinazioni se li facciano pure basta che poi non rompono le ba.... a chi la pensa diversamente.
le ultime tre righe che vengano rispettate anche da voi
Certo concordo
😂😂😂
Nemmeno dopo 3 legnate la capiscono... Poi per loro sarà il solito complotto...
Tracy dai, esprimi anche tu il tuo saggio pensiero sulle pecore che non hanno capito!
Infatti Emib, ho capito che le pecore ancora una volta non hanno capito che tanti di noi avevamo capito tutto già più di tre anni fa. Mi spiego meglio sopra.
Emib, coucou 👋
Ho risposto sopra già da un po'
Siamo in democrazia? quindi si accetti il verdetto delle urne la popolazione ha scelto quindi accettatela democraticamente e chiudiamola quì é la terza che votiamo in due anni e per tre volte il popolo ha scelto
Ok, però allora dovrebbe essere così per tutte le votazioni! E adesso come adesso non mi sembra che sia così
Bloblobo condivido pienamente il tuo commento , la democrazia sta nell'accettare il voto del popolo anche se non soddisfa le tue posizioni, io ad esempio ho votato No sull'energia il mio pensiero ha perso accetto però il verdetto
il popolo ha votato… si accetta quello che è stato scelto!!
Si, e anno ragione. Comincio a pensare che queste votazioni siano taroccate
Già! Basata leggere la pagina del link che ha postato Tio nell'articolo sopra per capire come difendono la nuova religione.
dopo 3 batoste, parlano ancora questi?
Si chiama libertà di espressione.
Per non entrare in Europa quante volte abbiamo votato? Eppure c’è ancora tanta gente che parla, e tu stai zitto?
Ben detto