Cerca e trova immobili
CANTONE

Marina Carobbio incontra gli operatori del mondo della cultura

Nel primo incontro la nuova direttrice del DECS ha dialogato con un'ottantina di rappresentanti delle arti sceniche e performative.
Ti-Press
Marina Carobbio incontra gli operatori del mondo della cultura
Nel primo incontro la nuova direttrice del DECS ha dialogato con un'ottantina di rappresentanti delle arti sceniche e performative.
BELLINZONA - La Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti ha incontrato martedì scorso a Bellinzona un’ottantina di rappresentanti delle arti sceniche e performative attivi in Ticino per ascoltarne auspici e considerazioni e avviare ...

BELLINZONA - La Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti ha incontrato martedì scorso a Bellinzona un’ottantina di rappresentanti delle arti sceniche e performative attivi in Ticino per ascoltarne auspici e considerazioni e avviare un dialogo aperto che si intende promuovere anche in futuro. Si tratta del primo di una serie di incontri che la nuova direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) intende promuovere con le operatrici e gli operatori del mondo culturale ticinese

All’incontro, oltre alle numerose operatrici e ai numerosi operatori culturali presenti, hanno partecipato tra gli altri anche la direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini, la capo Ufficio del sostegno alla cultura Paola Costantini, la presidente della Commissione culturale consultiva (CCC) Manuela Kahn-Rossi e la presidente della Sottocommissione arti sceniche e performative Cristina Galbiati.  

Il sostegno del Cantone - Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i percorsi di sostegno finanziario per la produzione teatrale, l’attività annuale e l’organizzazione di rassegne e festival. «Complessivamente - precisa il DECS - il Cantone eroga annualmente, grazie al Fondo Swisslos, 1'680'000 franchi per il settore delle arti sceniche e performative». Di questi, 800'000 sono stanziati tramite l’iter ordinario che richiede il preavviso della CCC, 620'000 tramite accordi di collaborazione triennali con i Comuni di Ascona, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, e 260'000 tramite convenzioni triennali proposte al Cantone da Pro Helvetia.  

Per quanto riguarda il sostegno all’attività annuale (iter ordinario), è stato rilevato che nel 2022 il 59% dei contributi destinati alle compagnie con salariati regolari sopra i 60 anni, il 23% per compagnie con salariati regolari di 40-60 anni e il 18% per compagnie con salariati regolari tra 35 e 40 anni. I numerosi interventi emersi in sala durante la discussione plenaria hanno permesso di raccogliere interessanti spunti di riflessione e approfondimento di cui il DECS farà tesoro e che saranno in parte trattati anche nell’ambito della consultazione relativa al Messaggio sulla cultura appena lanciata dal Consiglio federale. Tra le molte questioni sollevate, vi sono stati i temi dei criteri di selezione per ottenere dei sostegni finanziari, della trasparenza, della sicurezza sociale, della promozione delle giovani speranze e della condivisione degli spazi per le prove.  

Gli incontri della Consigliera di Stato Carobbio proseguiranno in autunno con i settori della musica, del cinema e delle arti visive.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE