Cerca e trova immobili

CANTONE«Il tedesco non vada a gravare sulle altre materie»

31.03.23 - 16:25
Una mozione a firma socialista sull’anticipo dell’insegnamento della materia in prima media.
Ti-Press
«Il tedesco non vada a gravare sulle altre materie»
Una mozione a firma socialista sull’anticipo dell’insegnamento della materia in prima media.

I firmatari Daniela Pugno -Ghirlanda e Ivo Durish (PS) chiedono che «l’implementazione non vada a gravare sulle altre materie d'insegnamento previste nel piano settimanale». Per i deputati socialisti «ogni disciplina insegnata rientra in un progetto di formazione globale, coerente ed esplicitata nel piano di studio e facente parte di un accordo intercantonale». Non deve quindi «essere modificato senza una preliminare, competente e rigorosa valutazione dell’impatto che qualunque modifica avrebbe sull’insieme della formazione attesa per un allievo a conclusione del suo ciclo di studi».

La mozione chiede si tenga conto, inoltre, prima di eventuali modifiche «dell’esito della sperimentazione del superamento dei livelli, atteso alla fine dei due anni di sperimentazione, cioè per il ’25 – ’26».

Per mantenere «la buona qualità della nostra scuola, per far sì che la scuola dell’obbligo sia inclusiva e fattore di coesione sociale, è importante tener conto delle ripercussioni dovute all’aggiunta di una materia su una popolazione scolastica di undicenni all’inizio dell’importante e delicato passaggio dalla scuola elementare alla scuola media».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 12 mesi fa su tio
Troppa importanza al tedesco. Oltre che in Svizzera tedesca, lo si parla in Germania e Austria. Volete mettere il francese, l'inglese e addirittura lo spagnolo?

MarioX 12 mesi fa su tio
È una vergogna che i politici Ticinesi tengano di piu ai loro voti che al futuro dei propri figli... Chiediamoci quanti di loro sarebbero conosciuti in svizzera tedesca se NON sapessero farsi capire in tedesco?? Svegliatevi che il tempo passa e non aspetta...

Dav 12 mesi fa su tio
smettiamola con il francese e insistiamo con il tedesco che permetterà di trovare più facilmente lavoro alle future generazioni. non ci vuole tanto per capirlo quanti annunci di lavoro chiedono il francese e quanti il tedesco? se poi un domani uno vuole andare oltre Gottardo a lavorare dove gli stipendi sono nettamente più alti ed il costo della vita molto simile al Ticino potrà farlo .
NOTIZIE PIÙ LETTE