Cerca e trova immobili

CANTONEChiesta la creazione di un ente cantonale per le cure pediatriche a domicilio

24.03.23 - 07:59
La richiesta è contenuta in una mozione firmata dal leghista Massimiliano Robbiani
Deposit
Chiesta la creazione di un ente cantonale per le cure pediatriche a domicilio
La richiesta è contenuta in una mozione firmata dal leghista Massimiliano Robbiani

BELLINZONA - Con una mozione inoltrata al Consiglio di Stato, il granconsigliere leghista Massimiliano Robbiani chiede al Cantone di valutare la creazione di un ente cantonale per le cure pediatriche a domicilio, complementari a quelle offerte dai servizi pediatrici ospedalieri.

In Ticino delle cure a domicilio a livello pediatrico se ne occupa l’Associazione Spiped, che offre aiuto e assistenza infermieristica a neonati, bambini ed adolescenti affetti da malattie acute e croniche o disabilità. L’Associazione è stata costituita nel 2009 come Spiped Ticino, sostenuta finanziariamente dalla Fondazione Elisa per ampliare l’offerta delle cure pediatriche in Ticino. Dal 2019 ha una partnership collaborativa con ALVAD (Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio), che ne garantisce l’attività amministrativa.

«Ci si chiede - si legge nella mozione - se non sia opportuna la costituzione di un ente cantonale per l’erogazione delle cure pediatriche a domicilio, complementari a quelle offerte dai servizi pediatrici ospedalieri. Questo consentirebbe, in particolare, la garanzia di un’offerta omogenea su tutto il territorio cantonale. Contrariamente ai servizi spitex generali, infatti, la specificità del settore pediatrico merita un’attenzione diversa e non può far capo a personale non specializzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE