Cerca e trova immobili

PoliticaPartito comunista, eletto un nuovo Comitato Centrale di venti persone

29.11.21 - 16:07
Riconfermata la fiducia a Massimiliano Ay, rieletto segretario politico
PC
Partito comunista, eletto un nuovo Comitato Centrale di venti persone
Riconfermata la fiducia a Massimiliano Ay, rieletto segretario politico

Con oltre un centinaio di presenze si è conclusa la due giorni congressuale del Partito Comunista (ex-Partito del Lavoro) svoltasi al Business Center di Bellinzona, che ha confermato alla carica di segretario politico il granconsigliere Massimiliano Ay e ha eletto un nuovo Comitato Centrale di venti persone. Fra i volti nuovi eletti nel "parlamentino" del Partito figurano Lea Schertenleib di Manno (classe 1999); Niki Paltenghi di Arosio (classe 1996); Angelica Forni (classe 1998), consigliera comunale di Losone e Martino Marconi (classe 1999), capogruppo della sinistra nel consiglio comunale di Morbio Inferiore. Il Congresso ha pure rinnovato la Commissione di Controllo, nella quale è stato eletto come nuovo membro Stelio Mondini, già consigliere comunale di Locarno e già membro della Direzione del Partito del Lavoro. La Direzione del Partito sarà invece eletta in seguito dal Comitato Centrale.

I lavori congressuali, presieduti dalla granconsigliera Lea Ferrari, hanno ricevuto il saluto - fra gli altri - dell'autorità comunale di Bellinzona per tramite del Municipale Henrik Bang, del segretario di UNIA Ticino Giangiorgio Gargantini e del sindacalista studentesco Filippo Beroggi. Oltre al saluto video dell'Ambasciatore cinese Wang Shihting, il Congresso ha pure ricevuto messaggi augurali dagli ambasciatori di Cuba, Vietnam, Laos, Corea, Siria e Venezuela, dall'ex-primo ministro serbo Ivica Dacic e dall'ex-ministro della giustizia italiano Oliviero Diliberto. Sono poi stati un centinaio i messaggi di saluto (chi in video chi tramite lettera) giunti sia da partiti progressisti sia da movimenti di liberazione nazionale, a ribadire la vocazione internazionalista e anti-imperialista del Partito Comunista che ha voluto sottolineare in più occasione anche la sua linea politica patriottica e di sinistra lodando lo stop sull'accordo quadro con l'UE, contestando il "miliardo di coesione" e chiedendo il rimpatrio dei soldati svizzeri dal Kosovo. 

Durante il Congresso è stato ratificato la linea sì di opposizione ma propositiva e pronta al dialogo anche con quei settori popolari che non votano a sinistra. Dal dibattito è pure emerso la volontà di capitalizzare la vittoria ticinese sulla sovranità alimentare anche in altri cantoni svizzeri e, in Ticino, di migliorare il lavoro negli enti locali.

Il Partito Comunista ha evidenziato di voler essere più accogliente verso i lavoratori e sostenere in modo più attivo le lotte sindacali: in tal senso il Congresso ha approvato all'unanimità una risoluzione di solidarietà ai drivers delle aziende di consegne a domicilio. Spazio ha anche trovato la questione della cultura e della critica sociale con la volontà di potenziare il portale informativo www.sinistra.ch. 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE