Cerca e trova immobili
LUGANO

«Come affronteremo la crisi?»

I consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli interrogano il Municipio sulle strategie sociali
tipress
«Come affronteremo la crisi?»
I consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli interrogano il Municipio sulle strategie sociali
LUGANO - In tempo di crisi sanitaria ed economica, aumentano le richieste di aiuto da parte dei cittadini. A Lugano, i consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli (Indipendenti) chiedono al Comune di intervenire maggiormente a sost...

LUGANO - In tempo di crisi sanitaria ed economica, aumentano le richieste di aiuto da parte dei cittadini. A Lugano, i consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli (Indipendenti) chiedono al Comune di intervenire maggiormente a sostegno delle fasce più deboli. Con la creazione di un info point dell'Ufficio intervento sociale (UIS), e potenziando i percorsi di formazione e coaching finalizzati alla riqualifica professionale. 

Secondo i due consiglieri comunali, l'aumento di richieste di aiuto impone un aumento dell'organico dell'UIS. Inoltre, Albertini e Beretta Piccoli propongono la creazione di un conto corrente solidale, per raccogliere donazioni a sostegno delle politiche sociali della Città. Di seguito le domande rivolte al Municipio. 

- Come valuta il Municipio di Lugano un potenziamento degli organici dell’ufficio Intervento Sociale (UIS) visto il continuo aumento delle richieste e delle difficoltà da parte dei cittadini?

- Come valuta il Municipio la possibilità di aprire un conto solidale e sociale dove poter liberamente fare delle offerte alfine di meglio rispondere alle esigenze di chi si trova in difficoltà economia e sociale?

- Come Valuta il Municipio di Lugano la proposta di realizzare uno sportello (InfoPoint) con l’obiettivo di indirizzare in modo semplice e mirato i cittadini che hanno bisogno di aiuti immediati?

- Quali strategie intende adottare il Municipio di Lugano per essere pronto a rispondere all’aumento delle richieste di aiuti economici e sociali da parte della propria cittadinanza? 

- Il Municipio intende investire maggiormente nell’accompagnamento e nel coaching, in modo che le persone non siano lasciate sole con le proprie preoccupazioni e difficoltà?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE