Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
8 ore
«Si può stare bene anche in prigione»
Vita di coppia in crisi? Single senza prospettive? I consigli di Eva Sykora, sex coach, ospite di piazzaticino.ch
FOTO E VIDEO
LUGANO
9 ore
Pompieri in azione in centro a Lugano
È stata segnalata la presenza di fumo all'ultimo piano di un edificio in viale Stefano Franscini
CONFINE
11 ore
Abusi su una bimba per vendere video, coppia comasca sarà processata
L'uomo è stato tradito da un sacchetto della spesa di un supermercato italiano che compariva casualmente sullo sfondo
MORBIO INFERIORE
11 ore
Alle Medie di Morbio Inferiore altri 25 casi di coronavirus
Undici sono verosimilmente riconducibili alla variante inglese del virus. Sono state testate 460 persone
CANTONE
12 ore
«Abbiamo 18 detenute alla Farera. Bisogna trovare una soluzione»
La Commissione di sorveglianza sulle condizioni di detenzione ha chiesto un incontro al Dipartimento delle istituzioni.
BELLINZONA
13 ore
Vaccinazioni nell'aula magna delle Scuole Nord
Da venerdì il Centro di prossimità accoglierà gli over 80 e gli eventuali conviventi over 75.
LUGANO
13 ore
Lugano ha una nuova direttrice delle risorse umane
Si tratta di Ana de las Heras. Prenderà il posto di Stéphane Pellegrini.
FOTO
DALPE
14 ore
Principio d'incendio in una canna fumaria
Intervento, ieri sera, per i pompieri dell'Alta Leventina. Nessuno è rimasto ferito.
CANTONE
15 ore
Anche il sesso va in lockdown
Coppie che scoppiano. E poche possibilità per i single. Eva Sykora, sex coach, in diretta su Piazza Ticino dalle 13.
CADENAZZO
15 ore
Un'intossicazione alimentare dietro ai malori alla Posta
Venerdì scorso tre collaboratori del Centro logistico erano stati trasportati in ambulanza all'ospedale.
AGNO
16 ore
L'Aspasi gioisce per l'aeroporto
Sette candidati per la gestione di Agno, tra cui tre favoriti. «Lo scalo è attrattivo, ora bisogna scegliere bene»
LUGANO
18.05.2020 - 09:410

Il Municipio come risponde alle ripercussioni sociali del Covid-19?

Interrogazione di Edoardo Cappelletti (PC-Gruppo PS) e cofirmatari

LUGANO - Dopo l’emergenza sanitaria, sta prendendo sempre più la forma anche d’una crisi economica e sociale. Un aspetto questo che è oggetto di un'interrogazione presentata dal Gruppo PS in Consiglio comunale a Lugano.

Stando ai rilevamenti effettuati dalla SECO, infatti, alla fine di aprile 2020 erano iscritti agli URC 153'413 disoccupati, ossia 17'789 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione, dal 2.9% nel mese di marzo 2020, è salito nel mese d’aprile al 3.3%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è così aumentato di 46'115 unità (+43.0%). A livello cantonale la disoccupazione in aprile si è attestata invece al 4%, ben l’1.3% in più rispetto all’aprile 2019.

Nel contempo la crisi del COVID-19 sta mettendo a dura prova molte famiglie che, a fronte d’un reddito insufficiente e di spese divenute insostenibili, rischiano di doversi rivolgere all’assistenza. Inoltre, l’epidemia sta continuando a colpire con particolare veemenza coloro che già si trovavano confrontati con una situazione di povertà o esclusione sociale. Gli interroganti ritengono quindi che il Comune debba contribuire in modo più deciso ad alleviare la situazione di precarietà sociale ed economica alimentata dall'epidemia, con la quale sono confrontati soprattutto i redditi medio-bassi. Oltre alle misure già implementate dalla Città, chiedono:

  1. Come e con quale esito sta venendo applicato il Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale in questi ultimi mesi? A fronte dell’attuale periodo di crisi, sono state adottate delle misure particolari per informare la cittadinanza sulle prestazioni oggetto di tale Regolamento?
  2. E’ possibile sapere quali sono le proiezioni preliminari concernenti l’evoluzione della disoccupazione e dell’assistenza nel Comune? Come si intendono impiegare i CHF 2.5 mio approvati dal Consiglio comunale in sede di Preventivo per rispondere alle difficoltà occupazionali future?
  3. Per quando è prevista l’attesa pubblicazione dello studio della povertà? In che modo sarà tenuto da conto il recente impatto del COVID-19 sulla struttura socio-economica della popolazione?
  4. Come si pone rispetto a una prossima revisione in senso migliorativo del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale? Quali altri passi intende intraprendere per sostenere in questo momento le persone in situazione di particolare disagio economico?
  5. Come si pone rispetto a un maggiore impegno del Comune sul fronte dei posti d’apprendistato, eventualmente anche mediante il versamento d’un contributo alle aziende più virtuose per ogni apprendista assunto?
  6.  Come si pone rispetto all’erogazione di buoni spesa ai cittadini più bisognosi, da implementare in collaborazione con il commercio cittadino di piccola e media grandezza (come attuato ad es. dal Comune di Monthey)?
  7. Come si pone rispetto a una riduzione delle pigioni anche degli alloggi di proprietà del Comune, sulla base d’una richiesta motivata degli inquilini che hanno sofferto una diminuzione delle entrate a causa del COVID-19 (come attuato ad es. dal Comune di Ginevra)?
  8. Come si pone rispetto al rimborso delle rette degli asili nido e delle attività extrascolastiche comunali, limitatamente al periodo dell’epidemia?
  9. Quali provvedimenti sono stati presi per rispondere alle condizioni di precarietà delle persone senza fissa dimora o con problemi legati alle tossicodipendenze, soprattutto nel contesto d’una crescente difficoltà dei centri d’accoglienza a garantire le norme igienico-sanitarie appropriate?
  10. A quale conclusione ha portato la valutazione inerente ad eventuali interventi mirati sussidiari per l’indennità per lavoro ridotto, alla luce delle decisioni della Confederazione e del Cantone?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-21 04:04:15 | 91.208.130.87