Cerca e trova immobili

LUGANO«I simboli cristiani sono ancora i benvenuti in città?»

16.04.19 - 10:43
I consiglieri comunali Bühler, Bassi e Galeazzi criticano la decisione di spostare la croce cristiana posta davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli
«I simboli cristiani sono ancora i benvenuti in città?»
I consiglieri comunali Bühler, Bassi e Galeazzi criticano la decisione di spostare la croce cristiana posta davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli

LUGANO - La scultura “Luce Divina”, un croce cristiana posta davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli e che fa parte della collezione di Helidon Xhixha “Riflessi di Luce” dislocata in città in queste settimane, verrà spostata dopo le festività pasquali. I consiglieri comunali UDC Alain Bühler, Raide Bassi e Tiziano Galeazzi ritengono che la decisione sia frutto «del fastidio che taluni hanno nel vedere l’avvicinamento di un simbolo religioso al LAC» e del fatto che sarebbe «in contrasto con le mostre del MASI».

Per i tre consiglieri comunali si tratta di un atteggiamento censorio «che non ci saremmo aspettati da un ente che dovrebbe tutelare il diritto d’espressione artistica invece di reprimerlo, anche se d’ispirazione religiosa».

Chiedendosi «se i simboli cristiani siano ancora i benvenuti in città», Bühler, Bassi e Galeazzi hanno quindi inoltrato un'interrogazione al Municipio per far luce sui seguenti punti:

    • Quali sono i motivi dietro al diniego del MASI di permettere la posa della scultura in Piazza Bernardino Luini dinanzi alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli?
    • Il Municipio condivide queste motivazioni? Se sì, perché? Altrimenti, per quale motivo ha deciso di accondiscendere alla richiesta del MASI?
    • Il MASI ha potere decisionale su ciò che viene allestito sulla pubblica piazza, in questo caso Piazza Bernardino Luini?
    • Da quando la scultura è esposta vi sono state “reclamazioni” di sorta? Se, sì da parte di chi e per quali motivazioni?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE