Cerca e trova immobili
CANTONE

Boom di contratti: 566 nuovi apprendisti

Registrato un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. Superato anche il 2019 prepandemico.
TiPress
Boom di contratti: 566 nuovi apprendisti
Registrato un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. Superato anche il 2019 prepandemico.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport traccia un primo bilancio della campagna di collocamento.
BELLINZONA - I dati sono incoraggianti, rispetto al 2021 è stato osservato un aumento del 21% dei contratti di apprendistato. Lo comunica il Dipartimento del territorio, della cultura e dello sport che, in collaborazione con la Divisione della...

BELLINZONA - I dati sono incoraggianti, rispetto al 2021 è stato osservato un aumento del 21% dei contratti di apprendistato. Lo comunica il Dipartimento del territorio, della cultura e dello sport che, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale (DFP), si occupa di facilitare il contatto tra aziende e giovani. Questo primo traguardo è solo la prima tappa della campagna di collocamento dei giovani apprendisti 2022. L’obiettivo dichiarato è arrivare alla soglia di 2’700 contratti sottoscritti per l’anno scolastico 2022-2023. 

Ricordiamo che in Ticino la situazione del mercato dei posti di apprendistato è monitorata dalla DFP che coordina dal 2019 le misure del piano d’azione “Più duale”. Si vuole rafforzare e diversificare le opportunità offerte dalla formazione professionale per i giovani e per le aziende. Lo scorso anno 2'523 giovani apprendisti/e hanno iniziato un tirocinio duale in azienda, 130 in più rispetto al 2020 (+5%), rispettivamente 74 in più rispetto al 2019 (+3%), il numero più alto registrato negli ultimi otto anni.  

I primi risultati della campagna di collocamento 2022 confermano la tendenza positiva. Nella fase di avvio della campagna 2022, a inizio giugno, sono stati sottoscritti 566 nuovi contratti di apprendistato in azienda, 98 in più rispetto allo stesso periodo del 2021 (+21%), rispettivamente 207 in più (+58%) rispetto al 2020 e superiore anche al dato 2019 precedente la pandemia di Covid-19 (+197, +53%).

Inoltre attualmente ci sono ancora 889 posti di apprendistato vacanti. Le dieci professioni con il più alto numero di posti ancora disponibili sono installatrice/tore elettricista (81), impiegata/o di commercio (76), impiegata/o del commercio al dettaglio (65), elettricista di montaggio (47), installatrice/tore di impianti sanitari (30), muratrice/tore (30), operatrice/tore sociosanitaria/o (26), assistente di farmacia (21), addetta/o alle cure sociosanitarie (20) e assistente del commercio al dettaglio (18). I posti disponibili sono aggiornati quotidianamente sul portale web orientamento del cantone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE