Cerca e trova immobili
CASTEL SAN PIETRO

"Fourchette verte" per la scuola della Medacta

My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni ha ricevuto il riconoscimento sinonimo di equilibrio nutrizionale dei menu
Medacta
"Fourchette verte" per la scuola della Medacta
My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni ha ricevuto il riconoscimento sinonimo di equilibrio nutrizionale dei menu
CASTEL SAN PIETRO - My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni nata per iniziativa della Fondazione Medacta for Life ha ottenuto il riconoscimento Fourchette verte sinonimo di equilibrio nutrizionale per i menu di bambini e rag...

CASTEL SAN PIETRO - My School Ticino, scuola bilingue per bambini da 0 a 10 anni nata per iniziativa della Fondazione Medacta for Life ha ottenuto il riconoscimento Fourchette verte sinonimo di equilibrio nutrizionale per i menu di bambini e ragazzi.

«Nella formazione delle nuove generazioni, è importante per noi promuovere una corretta e sana alimentazione nel rispetto delle stagioni e delle risorse del territorio», spiega Maria Lusia Siccardi Tonolli, vicepresidente della Fondazione Medacta for Life. «Gli aspetti nutrizionali, il contesto educativo di qualità, il rispetto delle regole della convivialità condivisa, sono fattori che insieme creano le condizioni per un sano sviluppo della crescita. Anche per questi motivi abbiamo chiesto di entrare a far parte del marchio “Fourchette verte”», aggiunge Ellen Metzger, direttrice My School Ticino.

Lo chef Nicola Rigamonti precisa: «Le pietanze sono preparate impiegando metodi di cottura adeguati che consentono di preservarne il gusto. La frutta e le verdure utilizzate sono di stagione e le materie prime quanto più possibile a km zero. I menu proposti vogliono soddisfare la varietà, la ricchezza e il senso estetico delle preparazioni, nonché i bisogni di diete personalizzate dei bambini e delle loro famiglie».

Di cosa si occupa Fourchette verte Ticino
Il focus principale dell’associazione è la promozione dell’alimentazione sana presso la ristorazione collettiva e privata, in particolare attraverso l’attribuzione di un marchio di qualità e mediante corsi di cucina. Il controllo delle strutture (mense scolastiche, mense aziendali, case per anziani, ristoranti, ecc.) che detengono il marchio della forchetta verde avviene regolarmente e l’associazione nota che la crescente presenza di persone formate all’interno delle cucine corrisponde a una migliore qualità, non solo organolettica, ma anche nutrizionale. L’associazione ticinese opera secondo obiettivi comuni alla federazione Fourchette verte Svizzera e a Promozione Salute Svizzera e collabora con il Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE