Rapina a mano armata in un distributore, cinque giovanissimi in manette

Fra loro anche tre minorenni. La ricostruzione delle forze dell'ordine
MONTECENERI - Una rapina ai danni di un distributore di benzina si è verificata ieri, venerdì 3 luglio, poco dopo le 19.30 in via Cantonale a Bironico. Secondo quanto comunicato dal Ministero pubblico, dalla Magistratura dei minorenni e dalla Polizia cantonale, un uomo è entrato nella stazione di servizio minacciando la commessa e alcuni clienti con una pistola, facendosi consegnare il denaro contenuto nella cassa.
Dopo il colpo, il malvivente si è dato alla fuga in sella a uno scooter in direzione di Lamone. È stato immediatamente attivato un dispositivo di ricerca che ha coinvolto agenti della Polizia cantonale, con il supporto della Polizia della Città di Lugano, della Polizia Ceresio Sud e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Nel corso della serata sono stati fermati due sospetti: un 19enne cittadino svizzero e un 18enne cittadino italiano, entrambi domiciliati nel Luganese. Successivamente, nel corso della mattinata odierna, gli accertamenti hanno portato al fermo e all’arresto di altre tre persone.
Si tratta di tre minorenni di 17 anni, residenti nella regione, di nazionalità svizzera, italiana ed eritrea. L’inchiesta, coordinata dal procuratore pubblico Luca Losa e dalla Magistratura dei minorenni, è in corso per ricostruire le singole responsabilità e verificare un eventuale coinvolgimento in episodi analoghi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!