Cerca e trova immobili
CANTONE

Trema la terra in Vallemaggia

L'epicentro del terremoto, di magnitudo 3.3 sulla scala Richter, è stato registrato a Bosco Gurin.
ETH
Fonte Servizio sismico svizzero
Trema la terra in Vallemaggia
L'epicentro del terremoto, di magnitudo 3.3 sulla scala Richter, è stato registrato a Bosco Gurin.
Lunedì la terra ha tremato in Ticino. I sismografi del Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo (ETH) hanno infatti registrato un terremoto di magnitudo di 3,3 sulla scala Richter a circa nove chilometri a nord-est di Bosco Guri...

Lunedì la terra ha tremato in Ticino. I sismografi del Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo (ETH) hanno infatti registrato un terremoto di magnitudo di 3,3 sulla scala Richter a circa nove chilometri a nord-est di Bosco Gurin.

La scossa - verificatasi poco dopo le 16.50 (erano le 16:52:47 per la precisione) - non dovrebbe aver provocato alcun danno. «Terremoti di questa magnitudo - precisa l'ETH - vengono solitamente avvertiti solo vicino all'epicentro e normalmente non provocano danni».

Il SED registra ogni anno tra i 1'000 e i 1'500 terremoti. Solo 10-20 di questi sono percepiti dalla popolazione. Questi terremoti hanno generalmente una magnitudo di 2,5 o superiore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE