Cerca e trova immobili
CANTONE

Trema la terra in Vallemaggia

L'epicentro del terremoto, di magnitudo 3.3 sulla scala Richter, è stato registrato a Bosco Gurin.
ETH
Fonte Servizio sismico svizzero
Trema la terra in Vallemaggia
L'epicentro del terremoto, di magnitudo 3.3 sulla scala Richter, è stato registrato a Bosco Gurin.
Lunedì la terra ha tremato in Ticino. I sismografi del Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo (ETH) hanno infatti registrato un terremoto di magnitudo di 3,3 sulla scala Richter a circa nove chilometri a nord-est di Bosco Guri...

Lunedì la terra ha tremato in Ticino. I sismografi del Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo (ETH) hanno infatti registrato un terremoto di magnitudo di 3,3 sulla scala Richter a circa nove chilometri a nord-est di Bosco Gurin.

La scossa - verificatasi poco dopo le 16.50 (erano le 16:52:47 per la precisione) - non dovrebbe aver provocato alcun danno. «Terremoti di questa magnitudo - precisa l'ETH - vengono solitamente avvertiti solo vicino all'epicentro e normalmente non provocano danni».

Il SED registra ogni anno tra i 1'000 e i 1'500 terremoti. Solo 10-20 di questi sono percepiti dalla popolazione. Questi terremoti hanno generalmente una magnitudo di 2,5 o superiore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE