Cerca e trova immobili

CantoneUbriaco al volante, nei guai un camionista

19.07.23 - 11:38
Beccato alla guida con un tasso pari a 0,76. Immediato il ritiro della patente
Ti press- archivio
Ubriaco al volante, nei guai un camionista
Beccato alla guida con un tasso pari a 0,76. Immediato il ritiro della patente

GIORNICO - Ubriaco al volante, fermato un camionista italiano di 44 anni. L'uomo è stato bloccato poco prima delle 05.30 del 17 luglio durante un normale controllo da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico. Per il conducente è stato riscontrato un grave caso di guida in stato di ebrietà. La prova con l'etilometro a cui è stato sottoposto l'autista di professione, alla guida di un veicolo pesante proveniente dal Bellinzonese e diretto oltre San Gottardo, ha infatti dato esito positivo con un'importante alcolemia (risultato: 0,76 mg/l).

L'uomo è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebrietà. Gli è inoltre stata ritirata la licenza di condurre, mentre l'autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) appartenente a una ditta svizzera è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.

La polizia cantonale ricorda che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa: "Chi guida non beve". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE