Cerca e trova immobili

CANTONE«Bisogna distinguere tra criminali e persone bisognose»

27.06.23 - 16:11
La polizia municipale di Lugano lancia una nuova campagna di sensibilizzazione al fenomeno dell'accattonaggio
Tipress
«Bisogna distinguere tra criminali e persone bisognose»
La polizia municipale di Lugano lancia una nuova campagna di sensibilizzazione al fenomeno dell'accattonaggio

LUGANO - «Non finanziare l'inganno». È una delle parole d'ordine della nuova campagna di sensibilizzazione all'accattonaggio - la pratica di chiedere (in maniera organizzata) l'elemosina - lanciata dalla polizia della città di Lugano in collaborazione con il Centro Bethlehem della Fondazione Francesco.

Un approccio, quello di quest'anno - ricordiamo che la polizia municipale aveva lanciato una campagna già nel 2016 - che mira a rendere attenta la popolazione alle strutture "criminali" che spesso e volentieri si celano dietro al fenomeno dell'accattonaggio e, al contempo - e qui risiede la novità di quest'anno - di fare la distinzione con la pratica di quelle persone che necessitano di un aiuto reale. 

I dati parlano chiaro - Dopo un affievolimento del fenomeno nei mesi della pandemia di Covid-19, il fenomeno ha ripreso importanza nel 2022 fino a superare i livelli pre-pandemici nel 2023.

Tra gennaio e giugno di quest'anno, infatti, sono stati registrati ben 138 casi di molestie iscritte nel quadro dell'accattonaggio nella sola cittadina di Lugano, rispetto ai 75 dell'anno scorso nello stesso periodo. 

Si tratta di un fenomeno in forte aumento che interessa anche le grandi città svizzere come Zurigo e Berna e che coinvolge soprattutto le persone più vulnerabili, come gli anziani, che spesso si sentono aggrediti e molestati dalle persone che praticano l'accattonaggio. 

Il giusto distinguo - Ma come detto in precedenza, la campagna di sensibilizzazione non si concentra unicamente sul lato "criminale" del fenomeno. Uno degli obbiettivi della polizia municipale è infatti quello di aiutare la popolazione a distinguere tra le persone che operano per conto di bande criminali e coloro che invece necessitano l'intervento di una delle organizzazioni di aiuto che operano sul territorio ticinese. 

«Chi necessita di aiuto, non molesta le persone», afferma la municipale e capo dicastero Sicurezza e spazi urbani della città di Lugano, Karin Valenzano Rossi. 

Gli autori - Per il comandante della polizia municipale Roberto Torrente gli autori sono - nel 95% dei casi - persone di etnia Rom provenienti dalla regione di Milano e di età compresa - nel 60% dei casi - tra i 18 e i 25 anni. 

«Una volta si spostavano con i bussini. Era dunque facile individuarli alla frontiera. Oggi si spostano con i treni, il che rende i controlli più difficili», ammette il comandante. 

Anche una questione di solidarietà - «Non si possono mettere in dubbio i dati in questione». Sono le parole di Fra Martino Dotta, gestore del centro Bethlehem della Fondazione Francesco, che pur riconoscendo la frustrazione delle autorità e della cittadinanza in merito al fenomeno, sottolinea l'importanza di «rimanere solidali con le persone bisognose» e di «non lasciare indietro nessuno». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 10 mesi fa su tio
circa una quindicina d'anni fa, in un parcheggio sotterraneo mi si è avvicinato un ragazzino rom. Io avevo appena messo mio figlio di 1 anno nel passeggino. Questo ragazzino insisteva a chiedermi dei soldi e più gli dicevo di no, più lui si avvicinava a mio figlio. Ad un certo punto l'ho minacciato che avrei chiamato la polizia se non si fosse allontanato. Lui arrabbiato ha tirato un pugno alla colonna in cemento e se n'è andato! Poco più distante vidi la madre, con un neonato nel passeggino e una bambina vicino! Sono passati 14 anni da allora e non oso immaginare come sia diventato quel ragazzino che già a 10 anni prendeva a pugni le colonne in cemento!

Max80 10 mesi fa su tio
Io non do un bel cavolo a nessuno, e devono starmi alla larga 😡e sabato erano anche al mercato di Bellinzona quindi il problema non è solo a lugano

Urka 10 mesi fa su tio
Da parte mia mia zero aiuti ne in denaro ne in beni. Con le tasse che pago mantengo già una buona parte di feccua che ci ritroviamo in casa

matterhorn 10 mesi fa su tio
Venerdì scorso sono stato fermato all’altezza della Coop city in via Nassa. Una straniera tipo rom mi ha chiesto se le compravo un panino lì al Bretzel. Ho detto di sì e gliel’ho preso personalmente. Ma soldi non avrei dato.

Brissago 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Stessa cosa è successa a me in stazione a Locarno, una ragazza rom sui 30 anni mi ha detto che aveva fame, mi ha detto mi compri qualcosa da mangiare, gli ho preso da mangiare al Mc, e gli ho regalato 10 chf,si voleva sdebitare,mi ha detto ti lavo i vetri dell'auto,gli ho risposto buon appetito, sono puliti,non tutti sono prepotenti,c'è gente veramente bisognosa.

Capra 10 mesi fa su tio
triste sentire parlare il frate….

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
La vita di quelle è: 18-30 anni lavorano nei locali a luci rosse Dai 30 in poi elemosinare e rubano o rubano.

Core_88 10 mesi fa su tio
Ieri in centro a lugano c’era una rumena che fermava la gente elemosinando. Che mi ha sorpreso è che spesso gli davano i soldi. E saranno quelle che a milano passano la giornata in metro a borseggiare

Capra 10 mesi fa su tio
Frate, la prossima volta che mi insultano perché vogliono sempre di più, la chiamo!!!!!!

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Distinguere tra criminali e persone bisognose? Il furto non è un bisogno, sti qua sarebbero già da fermare in dogana, e se riescono a passare, prima di chiamare la Polizia, che il ticinese sappia difendere il proprio territori, quindi botte da orbi. Leggevo qualche settimana fa di uno che ha preso una franca di botte per aver detto Svizzera di ...., chi gli ha dato le sberle, Santo subito, per me dopo Guglielmo Tell c'è lui.

Capra 10 mesi fa su tio
Solito frate! Da me nemmeno un centesimo, non sa distinguere tra merita e un nullafacente

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Questi ragionamenti sarebbero da fare per i ticinesi prima di tutto

M70 10 mesi fa su tio
se un ticinese chiede aiuto lo prendono a calci e deve arrangiarsi ma a questi delinquenti tutto è permesso..la polizia non si vede..oppure x i perbenisti si devono aiutare perchè non hanno lavoro e devono integrarsi..ma dove andremo a finire?

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Ieri mattina in stazione FFS di Lugano 2 ragazzini evidentemente malintenzionati, addirittura uno si è seduto accanto a me, l'ho fatto spostare. Hanno girato in stazione almeno 2 ore ma in quel tempo non si è visto un poliziotto! Non va bene, 2 agenti fissi in queste zone "pericolose", Pensilina compresa

Emi79 10 mesi fa su tio
Quando ti fermano e dicono che vogliono soldi per mangiare e tu proponi un pranzo un panino o dici di accompagnarli al bar per rifocillarsi rispondono che vogliono soldi e ti insultano pure! Io non porgo l'altra guancia mi spiace ma paghiamo già tanto per mantenere tante persone che non lo meriterebbero proprio!

sirio 10 mesi fa su tio
Non si puó tollerare punto e basta! Una signora con passeggino e figlioletto a Lugano piazza Dante mi si è avvicinata e mi ha detto se le davo qualcosa x comperare i pannolini x suo figlio. Non le ho dato nulla. Poi casualmente l’ho vista alla profumeria Manor, reparto Chanel che stava comperando delle creme e dei cosmetici. No comment! Vengono qui xkè credono siamo tt fessi e da spremere!

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Sempre in giro con il marito all'apparenza poco raccomandabile

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Tanto li rubano i profumi

blitz65 10 mesi fa su tio
sai che novitá!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE