L'uomo, un cittadino svizzero, aveva inizialmente sostenuto che la merce avesse un valore di poche centinaia di franchi.
MONTEGGIO - Migliaia e migliaia di francobolli. Per un valore complessivo di circa 30mila franchi. È questo il carico che trasportava un automobilista svizzero fermato di recente dalle guardie di confine nei pressi della dogana di Ponte Cremenaga.
La merce, racchiusa in 108 album, non era stata dichiarata né sdoganata, precisa nella nota odierna l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Secondo una stima iniziale dell'automobilista, il valore dei francobolli sarebbe stato per lo più affettivo e quantificabile in poche centinaia di franchi. I collaboratori dell’UDSC hanno però sequestrato la merce invitando l’uomo a presentare una valutazione del valore effettivo imponibile della collezione. Lo svizzero ha dunque stimato il valore della merce in circa 9'000 franchi, un importo che non corrisponde al valore di mercato attuale, per poi ritrattare in un secondo momento dando una cifra ben più alta, pari a 30mila franchi, sulla quale l’UDSC ha riscosso i tributi in attesa che venga comminata una multa.
Provino ad andare a venderli, se 30000 da catalogo Zumstein, vendita in blocco non più di 5-6000
Si era dimenticato di impostarli.... ;-)))))
Pure i francobolli vanno dichiarati? Ma anche quello che respiro va dichiarato?
Anche i francobolli vanno dichiarati, possono avere un grande valore, per alquni francobolli sono considerate delle opere d'arte: esempio, il "Britisch Guyana 1 cent Black Magente" ha un valore di 10 milioni di dollari.
Anche i francobolli sono un problema adesso... 🤦🏼♀️
Mah io ho una collezione ereditata di francobolli piuttosto grande che era costata un patrimonio e qualche anno fa non valeva più nulla… quindi difficile valutare realmente valore di francobolli da collezione!!! Quasi quasi me li faccio valutare dai doganieri 🤣🤣🤣🤣
Non sparare sentenze se non conosci come si sono svolti i fatti dall'articolo "Lo svizzero ha dunque stimato il valore della merce in circa 9'000 franchi"...
Io non ho sparato nessuna sentenza ho solo detto che i miei francobolli comperati da mio padre anni fa spendendo una cifra notevole ora non valgono più nulla🤣😭
Non è mai detto, prova a rivolgerti a degli esperti seri, magari hai un capitale senza saperlo: moneta CH 5 Fr argento del 1924 valore di stima da 800 a 1200 fr.
Magari🤣!!!! Il problema è’ trovarli questi esperti… io sono andata dove all’epoca mio padre li aveva comperati!😄
In TI dovrebbero serrci dei club filatelici o dei cataloghi, se puoi il valore è poco o nulla, rimane il valore affettivo che non ha prezzo per la persona