Cerca e trova immobili
CANTONE

USI, SUPSI, Franklin University attorno al tavolo dei Bitcoin

Un accordo potenzia la collaborazione e crea un tavolo di lavoro permanente su questa nuova tecnologia
SUPSI
USI, SUPSI, Franklin University attorno al tavolo dei Bitcoin
Un accordo potenzia la collaborazione e crea un tavolo di lavoro permanente su questa nuova tecnologia
LUGANO - Si dà vita a un tavolo di lavoro permanente, nell’ambito del progetto “Lugano Plan ₿” per la tecnologia Bitcoin e Blockchain, grazie all'accordo siglato tra l’Università della Svizzera italiana (U...

LUGANO - Si dà vita a un tavolo di lavoro permanente, nell’ambito del progetto “Lugano Plan ₿” per la tecnologia Bitcoin e Blockchain, grazie all'accordo siglato tra l’Università della Svizzera italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la Franklin University Switzerland (FUS) e la Città di Lugano.

In particolare le quattro istituzioni hanno permesso di sviluppare Lugano Living Lab: il laboratorio urbano che promuove progetti innovativi e di trasformazione digitale in un partenariato pubblico, accademico e privato – e lavorano d’intesa a progetti nel settore della tecnologia Blockchain, come nel caso della Plan ₿ Summer School tenutasi a luglio di quest’anno, con il progetto MyLugano o con il recente sviluppo del network 3Achain, piattaforma blockchain, concepita per agevolare e supportare progetti che necessitano di questo tipo d'infrastruttura tecnologica.

La Città sosterrà direttamente gli atenei nell’ambito di progetti di ricerca ed eventi e coinvolgerà enti privati nel sostegno, anche economico, a favore degli atenei locali, per esempio tramite l’elargizione di borse di studio o il finanziamento di cattedre.

Ciascun ateneo focalizzerà la propria attenzione su: intelligenza artificiale, Blockchain in finanza o nell’etica nel business, valute digitali, progettualità del mondo hardware/firmware, le architetture distribuite, l’energia, l’elettronica, la governance e la fiscalità, il diritto economico, la crittografia e la cybersecurity coordinando progetti di ricerca di base e applicata, di sviluppo e trasferimento tecnologico e della conoscenza. E ancora a sviluppare e condurre corsi, progetti di diploma, programmi di studio, tesi, stage, hackathon, Summer e Winter School, CAS-Certificate of Advanced Studies, DAS-Diploma of Advanced Studies, MAS-Master of Advanced Studies e Dottorati e non da ultimo avviare progetti di scambio e di stage. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE