Cerca e trova immobili

LUGANONatale con rinunce a Melide

20.10.22 - 11:34
TiPress
Natale con rinunce a Melide
Festeggiamenti in formato minore per il «difficile contesto energetico».

MELIDE - Manifestazione ridotta (da 8 a 5 settimane), spegnimento notturno della refrigerazione (-10 ore al giorno), riduzione degli orari di apertura e dell’illuminazione pubblica (da 14 a 5 ore al giorno). Sono le misure scelte dal Municipio di Melide per le festività natalizie. La decisione di non rinunciare ai festeggiamenti, fanno sapere dal Comune, va di pari passo con un «progetto economicamente sostenibile».

Nello specifico, «l’approccio si concretizza in un’edizione 2022/2023 di “MelideICE” orientata alla riduzione dei consumi, nonché in vari adattamenti riguardanti l’illuminazione natalizia». Il villaggio natalizio sarà attivo dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023 e gli orari di apertura serali saranno leggermente ridotti. Parallelamente, «si procederà con lo spegnimento dell’impianto di raffreddamento durante la notte, riducendo di circa 10 ore al giorno una delle principali voci di consumo energetico». 

Un ulteriore provvedimento riguarda le luminarie sparse su tutto il territorio comunale. «Queste saranno ridotte numericamente e quelle che saranno allestite verranno dotate di un sistema di spegnimento automatico che garantirà il funzionamento soltanto fino alle 22:00. In questo modo, saranno solo cinque, invece delle tradizionali 14, le ore d'illuminazione complessive». Anche l’illuminazione pubblica, a partire dalle 22:00, sarà d'intensità minore, ma non sarà spenta. «Il Municipio ritiene che uno spegnimento generalizzato causerebbe problemi legati alla sicurezza non giustificabili rispetto al potenziale di risparmio energetico.

Tutti questi provvedimenti permetteranno di trovare un equilibrio fra le varie sensibilità e, parallelamente, di continuare a regalare un po’ di magia natalizia sulla riva del lago».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giustiziere 1 anno fa su tio
Senza pista si risparmierebbe ancora di più...inutile esternazione di falso benessere

Cula 1 anno fa su tio
Ma c’è bisogno di mettere una pista di ghiaccio.andate alla Resega
NOTIZIE PIÙ LETTE