Cerca e trova immobili

CANTONESciopero della fame: i minori afgani trasferiti fuori dal Ticino. Domani presidio di solidarietà

11.10.22 - 13:05
«Temiamo non cambierà nulla per loro». L'appuntamento è per domani, alle 19, a Bellinzona
Rescue Media
Sciopero della fame: i minori afgani trasferiti fuori dal Ticino. Domani presidio di solidarietà
«Temiamo non cambierà nulla per loro». L'appuntamento è per domani, alle 19, a Bellinzona

CHIASSO - Dopo le proteste e lo sciopero della fame di sabato, il gruppo di afgani, ospiti del centro federale di Chiasso, è stato trasferito fuori dal Ticino. Lo dice in una nota il collettivo "R-esistiamo", animatore di un presidio di solidarietà verso i giovani migranti e previsto per domani, alle 19, a Bellinzona in piazza Governo.

«Di cosa ha bisogno un minorenne non accompagnato che fugge da paesi in conflitto come l'Afghanistan? - si chiedono i componenti del gruppo - ha bisogno di essere accolto in un ambiente protetto, visto soprattutto da dove viene; di essere ascoltato, di avere una persona di riferimento, in assenza dei genitori, che gli sia d’aiuto rispondendo in modo empatico ai suoi timori, alle sue domande e ai problemi che manifesta». E ancora: «Ha bisogno di avere una prospettiva e di comprendere procedure e tempi con l'accompagnamento fin dal primo colloquio di un giurista della Protezione Giuridica (Sos Caritas) che difenda i suoi diritti. Ha bisogno di andare a scuola, d'imparare la lingua, di avere momenti di distrazione e di svago così come succede ai ragazzi della stessa età che hanno ottenuto il permesso S».

Nella nota, il collettivo fa sapere che «i ragazzi sono stati trasferiti, dividendoli, in altri centri federali al di fuori del Ticino. Temiamo che non cambierà nulla per loro». Per quanto riguarda le richieste: «Rapida concessione di un permesso che dia loro una prospettiva di vita, uscita rapida dai centri federali e collocazione in abitazioni o foyer, scolarizzazione immediata e/o apprendistato e libertà di movimento». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
Tanto sono abituati.. Fame più fame meno... ma dite che dovrei iniziare anche io uno sciopero della fame dato che ho fatto domanda d’assistenza 1 anno fa e non ho ancora visto un centesimo... a già ma io sono svizzero 😏

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Balin
il tuo commento e' veramente da cogl*one, magari potessimo fare cambio loro qui e tu in afghanistan. Fai pena

Piccolo 1 anno fa su tio
Caricarli su un aereo e rispedirli al mittente. Se non sono contenti da noi, si vede che da dove provengono stanno meglio

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Piccolo
piccolo si, ma di cervello, sei un poveraccio

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Piccolo
@Piccolo va che è il collettivo a lamentarsi, mica quei pori ragazzi.

seo56 1 anno fa su tio
Presidio della solidarietà!!!??? 😡😡😡😡Andate a zappare la terra!!!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Certo, ma incluso i nostri sostenitori nullateneti e stzarnazzatori.
NOTIZIE PIÙ LETTE