Immobili
Veicoli

CONFINEQuesta mattina è stato riaperto il cantiere sull'autostrada A9: come previsto il traffico è in tilt

03.10.22 - 09:47
Disagi questa mattina (e nei prossimi mesi) sia in direzione della Svizzera che di Milano
AUTOSTRADE PER L'ITALIA
Questa mattina è stato riaperto il cantiere sull'autostrada A9: come previsto il traffico è in tilt
Disagi questa mattina (e nei prossimi mesi) sia in direzione della Svizzera che di Milano

COMO - Ha riaperto questa mattina, come da programma, il cantiere sull'autostrada A9 a Como, all'interno della galleria San Fermo Nord. I lavori per la ricostruzione della calotta del tunnel richiedono lo stop completo alla circolazione, esattamente com'è successo nei mesi scorsi.

Previsti, e inevitabili, i disagi al traffico: lunghi incolonnamenti hanno riguardato sia il traffico in direzione della Svizzera (tra il bivio A9/A59 Sud e Como Monte Olimpino, segnala Autostrade per l'Italia) che i veicoli che procedono verso Milano (con la coda che iniziava non molto dopo la dogana di Chiasso-Brogeda, nei momenti di maggiore afflusso). I veicoli procedono su una sola corsia in senso bidirezionale all'interno della galleria San Fermo Sud. I disagi in autostrada hanno provocato un aumento del traffico anche sulla circolazione ordinaria, specialmente nella zona meridionale della città: ci segnalano di tempi di percorrenza di 40 minuti per raggiungere l'entrata di Como Centro, rispetto a uno standard di 7-8 minuti.

Il cronoprogramma dei lavori, spiegano i media comaschi, è stato concordato con le istituzioni territoriali e prevede che il cantiere procederà fino al 18 novembre, dopodiché ci sarà una sospensione per agevolare il traffico previsto per le festività di dicembre. I lavori procederanno 24 ore al giorno, sette giorni la settimana, per una durata complessiva tra i tre e i cinque mesi.

NOTIZIE PIÙ LETTE