Cerca e trova immobili

CAMERUNL'ospedale del Dott. Maggi a Mada attaccato da Boko Haram

02.07.22 - 10:25
La struttura, voluta dal medico ticinese in Camerun, ha deciso di fermare l'attività temporaneamente.
Fondazione Maggi
L'ospedale del Dott. Maggi a Mada attaccato da Boko Haram
La struttura, voluta dal medico ticinese in Camerun, ha deciso di fermare l'attività temporaneamente.
Il guardiano del nosocomio è stato ucciso nell’assalto. L'unica pattuglia dell'esercito camerunense presente è fuggita all'arrivo dei terroristi.

MADA - L'ospedale di Mada (Camerun) ideato e realizzato dal medico ticinese Giuseppe Maggi è stato attaccato nella notte dal gruppo terroristico Boko Haram. Nell'assalto ha perso la vita il guardiano del nosocomio. 

Il gruppo di terroristi islamici ha inoltre raggiunto l’abitazione del direttore dell’ospedale, il Dott. Mpozé, e dato fuoco ad una vettura parcheggiata nell’area dell'ospedale. I pazienti ricoverati e il personale medico sono usciti illesi dall’assalto.

Secondo una prima ricostruzione, dopo il tramonto un gruppo di ribelli ha approfittato dell’oscurità per arrivare fino ai cancelli dell’ospedale. L’unica presenza armata, una pattuglia dell’esercito camerunense di stanza all’esterno del compound, è fuggita all’arrivo dei terroristi.

Il comitato dell’associazione Hôpital Helvetique de Mada, che ha diffuso la notizia dell'attacco, ha deciso la temporanea chiusura della struttura ed il trasferimento dei malati critici in altri nosocomi situati a sud della regione. Nel frattempo sarà organizzata una migliore protezione dell’ospedale, per evitare che edifici, materiale sanitario, sala operatoria, scuola e impianto fotovoltaico possano essere devastati da Boko Haram.

L’ospedale fu ideato e realizzato dal Dott. Giuseppe Maggi, originario della Val di Muggio, nel 1975 nei pressi di Mada, nel nord del Camerun. Una regione isolata dal mondo, dove non erano presenti né strutture sanitarie né scuole. Da allora, con il contributo di cittadini e istituzioni ticinesi, un territorio abitato da oltre 150 mila persone ha potuto utilizzare i servizi dell’ospedale e dell’istituto scolastico, rispettando il desiderio del Dott. Maggi di trattare con dignità e rispetto anche le fasce più fragili di realtà estremamente povere. Nel solo 2021 nell’ Hôpital Helvetique de Mada sono stati curati oltre 3100 pazienti in regime di degenza e sono stati visitati in ambulatorio o in pronto soccorso quasi 10 mila malati.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE