Cerca e trova immobili
LUGANO

Ex Macello, l'amianto c'è

Rilevata anche la presenza di idrocarburi policiclici aromatici.
tipress
Ex Macello, l'amianto c'è
Rilevata anche la presenza di idrocarburi policiclici aromatici.
Da chiarire ora se i quantitativi siano tali da poter aver messo in pericolo l'integrità delle persone e dell'ambiente al momento dell'abbattimento
LUGANO - I primi prelievi ordinati dagli inquirenti, ed effettuati in superficie sull'area dell'ex Macello posta sotto sequestro, hanno dato risultati che contraddicono quanto detto fino ad ora.  Gli esami - riferisce il Ministero pubblico - han...

LUGANO - I primi prelievi ordinati dagli inquirenti, ed effettuati in superficie sull'area dell'ex Macello posta sotto sequestro, hanno dato risultati che contraddicono quanto detto fino ad ora.

 Gli esami - riferisce il Ministero pubblico - hanno confermato la presenza puntuale di alcuni materiali contenenti amianto e idrocarburi policiclici aromatici (PAH) in singoli oggetti che non sono presenti in quantitativi importanti rispetto alla massa delle macerie e dei rifiuti.

L'inchiesta cercherà di stabilire se vi sia stata una concreta messa in pericolo dell'integrità delle persone e dell'ambiente al momento dell'abbattimento dell'edificio.

Ulteriori prelievi in profondità sono già stati disposti.

In ogni caso, secondo la Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), grazie alle operazioni di messa in sicurezza precauzionale del 02.06.2021, l'area delimitata e sottoposta a sequestro è da considerarsi sicura e priva di effetti dannosi per la popolazione e l'ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE