Tipress
MILANO / LUGANO
07.12.2018 - 08:120

Arrestato per riciclaggio il guru dell’antievasione

Il commercialista catanese è residente a Lugano, dove era direttore anche di una Sa

MILANO - Era considerato uno dei massimi esperti dell’antievasione e della lotta ai fondi neri, una specie di guru dell’antiriciclaggio. Fino a l’altro ieri. Giancarlo Cervino, commercialista, è infatti stato arrestato in un albergo di Lainate, alle porte di Milano, per, ironia della sorte, aver riciclato un importo non inferiore ai 100 milioni di euro e con 400’000 euro in una valigia. Lo riporta La Stampa.

Il commercialista aveva agganci in gran parte dell’Europa, tra cui Lussemburgo, Austria e Svizzera. Non solo: secondo il registro di commercio Cervino era residente a Lugano, e risulta anche essere il direttore del Center for International Fiscal Studies Sa, sempre a Lugano, come riporta laRegione.

Secondo i pubblici ministeri che hanno firmato il provvedimento, Cervino era a capo di un’organizzazione criminale che riciclava denaro. In manette è finito anche il suo socio in affari, Massimo Alvares, con il quale aveva architettato la truffa: le società estere da loro gestite servivano per emettere fatture per operazioni che non esistevano, con lo scopo di assicurare ai clienti italiani l’abbattimento del carico fiscale. I soldi dei clienti venivano poi depositati su conti esteri, e fatti rientrare con un percorso inverso. Il trasferimento avveniva “a mano”. Sarebbe stato proprio il commercialista a trasportare in auto, più volte al mese, i soldi da Innsbruck.

Le ipotesi di reato sono di associazione a delinquere, frode fiscale e false fatture.

Cervino sarebbe stato pronto a lasciare l’Italia a breve, destinazione Dubai, secondo alcune intercettazioni telefoniche.

Tags
commercialista
cervino
antievasione
lugano
guru
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-09 21:15:02 | 91.208.130.86