Cerca e trova immobili

AIROLOSuper Puma precipitato, ha colpito un cavo dell'alta tensione: 2 morti e un ferito

28.09.16 - 14:41
Il capo delle forze aeree svizzere, Aldo Schellenberg, in una conferenza stampa a Berna, ha riferito dei due decessi
Fvr/Franjo
Super Puma precipitato, ha colpito un cavo dell'alta tensione: 2 morti e un ferito
Il capo delle forze aeree svizzere, Aldo Schellenberg, in una conferenza stampa a Berna, ha riferito dei due decessi

AIROLO - Sarebbe un cavo dell'alta tensione, colpito dal Super Puma precipitato sul San Gottardo, la causa del grave incidente che ha causato due vittime. La notizia del decesso delle due persone è stata riferita dal capo dell'esercito Aldo Schellenberg nella conferenza stampa indetta mercoledì pomeriggio a Berna. La terza persona che era a bordo del velivolo, un assistente di volo, ha riportato ferite.  

Il capo dell'esercito André Blattmann ha espresso rammarico per l'incidente e ha confermato l'ipotesi che l'elicottero abbia toccato i cavi elettrici al momento di alzarsi in volo. 

Nuovo grave incidente per l'esercito svizzero - A meno di un mese dallo schianto di un F/A-18 sul Susten, un nuovo grave incidente colpisce l'esercito svizzero. Diversi testimoni oculari hanno raccontato di aver udito un boato e di aver visto una nuvola di fumo alzarsi in cielo.

L'elicottero era in volo nel quadro di una missione di ispezione dell'Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa (OSCE) prevista da lunedì a oggi, ha indicato in conferenza stampa a Berna il comandante delle Forze aeree Aldo Schellenberg, dicendosi "profondamente scioccato" dall'accaduto.

Quattro ufficiali francesi e i loro accompagnatori svizzeri erano appena stati depositati sul colle per visitare strutture militari. Nessuno di loro è rimasto ferito e l'ambasciata francese è stata informata. Le ispezioni dell'OSCE avvengono in base al Documento di Vienna che disciplina lo scambio di informazioni militari fra Stati membri.

Sul luogo dello schianto, situato a una cinquantina di metri dall'Ospizio del San Gottardo, sono rapidamente intervenuti i pompieri e tre elicotteri delle Rega decollati dalle basi di Locarno, Erstfeld (UR) e Wilderswil (BE). Per consentire ai soccorritori di operare al meglio, la strada del passo è stata sbarrata nei due sensi di marcia e l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha chiuso lo spazio aereo nella regione.

Le Forze aeree mantengono il riserbo - In attesa dell'esito dell'inchiesta, che sarà condotta dalla giustizia militare, le Forze aeree hanno preferito non avanzare altre ipotesi sulla dinamica esatta della sciagura. Schellenberg ha comunque tenuto a ricordare che si tratta del primo incidente che coinvolge un Super Puma dal marzo 2011, quando nel canton Uri erano rimaste ferite tre persone.

L'esercito dispone di 25 elicotteri del tipo Super Puma e Cougar, il modello successivo, ha indicato Lukas Rechtsteiner, responsabile degli istruttori di volo. Possono trasportare fino a 18 passeggeri. I primi tre velivoli sono stati acquistati nel 1987, altri 12 nel 1989. Gli apparecchi vengono regolarmente revisionati. Fra il 2012 e il 2014 hanno sono stati oggetto di un programma di aggiornamento e ammodernamento completo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE