Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aviazione militare, quanti incidenti negli ultimi anni

Ecco i crash più recenti di tutta l'aeronautica militare e gli episodi più gravi che hanno coinvolto gli elicotteri dell'esercito
Rescue Media
Aviazione militare, quanti incidenti negli ultimi anni
Ecco i crash più recenti di tutta l'aeronautica militare e gli episodi più gravi che hanno coinvolto gli elicotteri dell'esercito
BERNA - Dal 1941 vi sono stati circa 400 incidenti che hanno coinvolto aerei ed elicotteri dell'aviazione militare svizzera e che hanno causato il decesso di oltre 350 persone. Qui di seguito gli incidenti più recenti di tutta l'aeronautica mi...

BERNA - Dal 1941 vi sono stati circa 400 incidenti che hanno coinvolto aerei ed elicotteri dell'aviazione militare svizzera e che hanno causato il decesso di oltre 350 persone. Qui di seguito gli incidenti più recenti di tutta l'aeronautica militare (dal 1997) e gli episodi più gravi che hanno coinvolto elicotteri dell'esercito (dal 1980).

Il 29 agosto scorso un F/A-18 si è schiantato nella regione del Susten, a cavallo fra i cantoni Berna e Uri, poco dopo il decollo dall'aerodromo militare di Meiringen (BE). Il pilota militare di professione delle Forze aeree svizzere - a cui era stata trasmessa un'altitudine troppo bassa - è morto.

Il 9 giugno sempre di quest'anno un Tiger F-5 della Patrouille Suisse è precipitato nei pressi della base aerea militare di Leeuwarden, nei Paesi Bassi, durante un volo di addestramento in vista di un meeting aereo. Il pilota si è salvato dopo aver azionato il seggiolino eiettabile.

Il 14 ottobre del 2015 un F/A-18 è precipitato nei pressi di Glamondans (Dipartimento francese del Doubs), località a una ventina di chilometri a est di Besançon, in una zona che fa parte del settore di addestramento comune franco-svizzero per aerei militari. Anche in questo caso il pilota è riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile poco prima dello schianto, rimanendo ferito.

Il 23 ottobre del 2013 sono invece rimasti uccisi il pilota e il passeggero - un medico - di un F/A-18 schiantatosi contro una parete di roccia nei pressi di Alpnachstad, nel canton Obvaldo, durante una virata.

Il 30 marzo del 2011 un elicottero Super Puma è precipitato nel Maderanertal (UR) durante un volo di formazione. L'istruttore di volo e il suo allievo sono rimasti gravemente feriti.

Il 12 novembre del 2002 un Pilatus PC-7 si è schiantato in territorio di Bonaduz (GR) dopo aver urtato un cavo della funivia Rhäzüns-Feldis (GR). Morti i due occupanti.

Il 12 ottobre del 2001 un elicottero militare del tipo Alouette III è precipitato vicino a Montana (VS) causando la morte dei quattro occupanti.

Il 25 maggio del 2001 un elicottero militare Alouette III si è schiantato vicino a Delémont (JU) dopo aver urtato una linea telefonica. Hanno perso la vita il pilota e tre guardie di confine.

Il 18 agosto del 1999 un elicottero Super Puma ha urtato in modo incontrollato il suolo durante un atterraggio nell'area Realp-Hospental (UR). Un famigliare di un componente dell'esercito è rimasto leggermente ferito.

Il 14 ottobre del 1998 due Pilatus PC-9 decollati dall'aerodromo militare di Emmen (LU) si sono toccati in volo. Uno è riuscito ad atterrare, l'altro si è schiantato a Oberuzwil (SG). È morto il pilota.

Il 7 aprile del 1998 un F/A-18 è caduto nella regione di Crans-Montana, in Vallese. I due occupanti sono morti, un 27enne capitano ticinese e un 42enne maggiore basilese che era ai comandi dell'apparecchio. L'inchiesta ha attribuito l'incidente a un "disorientamento spaziale del pilota".

Nel luglio del 1998 un altro F/A-18 aveva toccato in volo un Mirage III RS da ricognizione. I velivoli erano poi atterrati senza difficoltà all'aeroporto di Payerne.

Il 12 novembre del 1997 un Pilatus Turbo-Porter PC-6B è precipitato durante un'esercitazione nella Simmental (BE). Morti il pilota e i quattro passeggeri.

Il 20 marzo del 1997 un Mirage III RS in volo di ricognizione a bassa quota ha toccato il suolo nella regione di Ste-Croix (VD). Il pilota è morto.

Altri gravi incidenti di elicotteri dell'esercito:

Il 22 giugno del 1994 un elicottero Bell-Jet-Ranger civile si è scontrato con il carrello di un Super Puma dell'esercito precipitando poi nell'area del Mönch, nelle Alpi bernesi. Sono morti una coppia britannica e il pilota.

Il 22 ottobre del 1991 il pilota di un Alouette III è morto dopo che l'elicottero è caduto subito dopo il decollo dall'aeroporto di Dübendorf (ZH) a causa di un pedale bloccato.

Il 23 ottobre del 1985 un Aloluette III è precipitato in una radura nei pressi di Rothenthurm (SZ), dopo aver urtato degli alberi. Tre dei occupanti sono morti.

Il 21 ottobre del 1982 nell'area del Säntis, nella Svizzera orientale, è precipitato un Alouette III. Il pilota e cinque soldati di fanteria hanno perso la vita.

Il 20 agosto del 1982 un Alouette III ha urtato un cavo ad alta tensione durante un volo radente tattico a Büsserach (SG). Entrambi gli occupanti sono morti.

Il 27 maggio del 1980 un Alouette III è precipitato nei pressi di Château d'Oex (VD) dopo una collisione con un cavo. Nell'incidente sono morti il pilota e tre passeggeri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE