Cerca e trova immobili

MINUSIODivieto di bici sul lungolago: "A repentaglio l'incolumità dei ciclisti"

28.03.14 - 17:51
PRO VELO Ticino si dice sorpresa della proposta del gruppo "Uniti per Minusio" di introdurre una pedonalizzazione con divieto per le biciclette (anche solo parziale) del lungolago
Divieto di bici sul lungolago: "A repentaglio l'incolumità dei ciclisti"
PRO VELO Ticino si dice sorpresa della proposta del gruppo "Uniti per Minusio" di introdurre una pedonalizzazione con divieto per le biciclette (anche solo parziale) del lungolago

MINUSIO - PRO VELO Ticino si dice sorpresa della proposta del gruppo “Uniti per Minusio” di introdurre una pedonalizzazione con divieto per le biciclette (anche solo parziale) del lungolago di Minusio.

"Con la proibizione del transito - si legge in una nota odierna -, i ciclisti sarebbero costretti ad utilizzare via Simen, uno dei tratti ciclabili più pericolosi del Cantone, visto che l'incrocio degli autoveicoli è possibile solo invadendo le corsie ciclabili (marcate solo con una linea tratteggiata). Considerato che la velocità massima consentita è ancora di 50 km/h, ogni invasione della corsia ciclabile mette a repentaglio l’incolumità dei ciclisti".

 

La messa in sicurezza di Via Simen è prevista nel piano di agglomerato del Locarnese, ma, precisa PRO VELO, nelle schede finali del progetto non è però ancora stata scelta la tipologia definitiva dell’intervento.

 

Nella sua presa di posizione, PRO VELO Ticino aveva chiaramente indicato che, "a prescindere dalla probabile introduzione della limitazione della velocità a 30 km/h, solo una variante con corsia ciclabile continua per direzione di marcia e senso unico per gli autoveicoli avrebbe dovuto essere considerata come una valida messa in sicurezza (tipologia 2 nella scheda INF13 del PaLOC)".

 

Fintanto che l’intervento di messa in sicurezza di Via Simen non sarà ultimato come suggerito, PRO VELO Ticino si opporrà di conseguenza a ulteriori limitazioni dell’uso della bicicletta sul lungo lago di Minusio (sulla segnaletica è già presente una velocità massima di 5 km/h).

 

La posizione di PRO VELO Ticino è condivisa anche dalla Mountain Bike Expedition, club di mountain bike del Locarnese, che ha sede a Minusio.

NOTIZIE PIÙ LETTE