Vi portiamo dove nessuno può entrare: il video

La 21esima edizione di Moon+Stars sta per iniziare. Il nostro tour dietro le quinte. Vedrete anche gli angoli a cui solitamente è proibito accedere.
La 21esima edizione di Moon+Stars sta per iniziare. Il nostro tour dietro le quinte. Vedrete anche gli angoli a cui solitamente è proibito accedere.
LOCARNO - Quasi tre chilometri di catene luminose. Più di cinque chilometri di cavi. Ben 130 camion con 5'000 tonnellate di materiale, 294 spots che illuminano la cornice del palco principale. C'è fermento a Locarno, in Piazza Grande e dintorni. È mercoledì 8 luglio. Siamo alla vigilia della 21esima edizione di Moon+Stars, la rassegna musicale che si protrarrà fino a domenica 19 luglio.
Davide Giordano tio.chSiamo all'undicesimo giorno di montaggio ed è quasi tutto pronto.Che numeri!
«Avremo 26 artisti che si esibiranno in Piazza Grande – ricorda il patron Dani Büchi –. Quasi 90 concerti comprendendo anche quelli di Piazza Piccola e di Piazza Magnolia. Arriviamo da undici giorni di montaggio. Siamo quasi pronti».
Intanto, come si vede nel video realizzato da tio.ch, Büchi e il suo staff ci accompagnano nei camerini, lungo i corridoi percorsi dagli artisti. Là dove di solito nessuno, o quasi, può entrare.
Davide Giordano tio.chDani Büchi, boss di Moon+Stars.Una vera esperienza
E poi si torna all'aria aperta. In Largo Zorzi, nella zona più ricreativa. «Perché – rammenta Büchi – non basta più proporre un semplice concerto. Per noi è sempre più importante creare un'esperienza per il visitatore. Questa zona dunque ha un peso cruciale».
Nel frattempo sembra che le prenotazioni alberghiere stiano volando anche grazie a Moon+Stars. Büchi sorride. «È così. In queste settimane è complicato trovare una camera libera nella regione. Finora abbiamo già venduto oltre 60'000 biglietti per i vari concerti, è praticamente un record. Noi vogliamo ancora crescere. E per il futuro necessitiamo di più camere. Di più alberghi. Perché la gente non viene più solo a vedere il concerto. Ma si ferma anche volentieri a visitare il Locarnese e più in generale il Ticino».
Davide Giordano tio.chL'area ricreativa è sempre più importante per creare una vera esperienza che coinvolga tutti.Artisti che costano
Tutto bellissimo. Ma c'è anche un altro lato della medaglia da raccontare. Gli artisti chiedono sempre di più. «Noi cerchiamo di tenere i prezzi dei biglietti relativamente bassi – ammette Büchi –. So che qualcuno sostiene che comunque siamo cari. Ma dovete sapere che dall'altra parte ci sono artisti che hanno delle richieste economiche. Dobbiamo trovare dei compromessi. Non è così facile».
Davide Giordano tio.chUltime verifiche sul palco di Piazza Grande.Voglia di calcio
Nel corso della mattinata è arrivata un'altra bella notizia. Il Comune di Locarno ha concesso a Moon+Stars di proiettare il quarto di finale dei Mondiali di calcio tra Svizzera e Argentina nella notte tra sabato e domenica. Un vero colpaccio. «Quello di Piazza Grande – spiega con orgoglio Büchi – sarà uno dei public viewing più grandi della Svizzera. È un momento storico per il calcio svizzero e più in generale per il nostro Paese. Sabato sera suoneranno i Roxette. E poi nel giro di qualche ora si passerà dalla musica al calcio».
E se la Svizzera dovesse arrivare addirittura in semifinale o in finale che cosa accadrà ai concerti in contemporanea, visto che le partite saranno previste proprio alle 21 (ora svizzera)? «Troveremo delle soluzioni. Già ora sono previsti piccoli schermi al di fuori di Piazza Grande. Vedremo».








