Cerca e trova immobili
COLLINA D'ORO

Una scuola da ringiovanire

Il Municipio di Collina d'Oro ha licenziato oggi il messaggio per il credito di progettazione per la ristrutturazione che prolungherà la vita all'edificio di altri 30-40 anni
Comune di Collina d'Oro
Fonte red
Una scuola da ringiovanire
Il Municipio di Collina d'Oro ha licenziato oggi il messaggio per il credito di progettazione per la ristrutturazione che prolungherà la vita all'edificio di altri 30-40 anni

MONTAGNOLA - Un nuovo orizzonte per la scuola elementare di Montagnola. Il Municipio di Collina d'Oro ha licenziato oggi il messaggio con la richiesta di un credito di 1.05 milioni di franchi per la progettazione definitiva della ristrutturazione del sedime scolastico.

«Si tratta di un investimento strategico per il futuro della nostra comunità. La scuola non è solo un luogo di formazione, ma anche uno spazio di aggregazione e di vita sociale che intendiamo preservare e valorizzare», si legge in un comunicato diramato dall'esecutivo.

L'edificio è stato costruito tra il 1979 e il 1984, su progetto dell'architetto Livio Vacchini. E dopo quarant'anni di attività, presenta alcuni limiti che richiedono un risanamento a 360 gradi. Il progetto ─ che prevede l'adeguamento alle normative attuali di sicurezza, il rinnovo degli impianti tecnici, la valorizzazione degli spazi didattici e collettivi; il tutto garantendo il mantenimento del valore architettonico dell'edificio ─ consentirà di allunga la vita utile della scuola di altri 30-40 anni.

Il costo complessivo dell'opera è stimato in circa 15.6 milioni di franchi e «particolare attenzione sarà dedicata alla gestione del cantiere, che sarà organizzato per fasi in modo da garantire la continuità dell’attività scolastica durante i lavori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE