Saluti, discorsi e fuochi pirotecnici: il 2026 è qui

Una carrellata degli appuntamenti in programma questo giovedì 1° gennaio
LUGANO - Benvenuti nel 2026! L'anno vecchio si è chiuso con un'ubriacatura di eventi, feste e appuntamenti ed ecco che quello nuovo reclama già i suoi spazi. Capodanno sarà una giornata più sobria e discreta rispetto a San Silvestro, ma con vari appuntamenti che meritano di essere vissuti.
Lugano
Una tradizione che si ripete: il Municipio di Lugano invita la popolazione a unirsi alle celebrazioni di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Alle 11 prenderà il via il corteo che, da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, terminerà dieci minuti più tardi al Palazzo dei Congressi, dove si terrà la parte ufficiale e un momento conviviale.
Ci sarà il saluto del Sindaco Michele Foletti al Corpo Civici Pompieri e al Corpo dei Volontari Luganesi, quindi le esibizioni musicali della Civica Filarmonica. In seguito gli astanti si sposteranno nella sala anfiteatrale, dove alle 11.30 inizierà la cerimonia. Come da tradizione è previsto il saluto del Sindaco, a cui seguirà l’intervento di un ospite a sorpresa. L’evento sarà animato da momenti di intrattenimento artistico e musicale. Durante la cerimonia sarà presente un’interprete della lingua dei segni. L’evento sarà presentato da Davide Riva, giornalista RSI.
Alle ore 12.30 circa, tutti i presenti sono cordialmente invitati al rinfresco della Città e allo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.
Bellinzona
Una serata di Capodanno in musica, al villaggio di Natale in Città a Bellinzona. Dalle 18 le selezioni a 360 gradi di DJ Tia, quindi alle 20.30 lo show coinvolgente del Duo Believe. Torna alle 22 DJ Tia, per accompagnare i presenti fino alla chiusura delle porte.
Locarno
Winterland Locarno propone alle 11.30 il tradizionale Saluto al nuovo anno da parte del Sindaco Nicola Pini. Segue un ricco aperitivo offerto dall’Ente per le Iniziative del Locarnese, dal Casinò e dalla Città di Locarno, in collaborazione con Winterland Locarno. Alle 18 iniziano le danze con Dj Alex Uboldi, poi alle 20.30 le cover degli 883 di Maxmania e infine, alle 22, torna in console Dj Alex Uboldi.
Ascona
AMA - Associazione Manifestazioni Ascona organizza alle 16 il Concerto di Capodanno presso il Collegio Papio con l’Orchestra da camera del Locarnese, diretta dal Maestro Andreas Laake. Seguirà, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico sul golfo di Ascona. Appuntamento alle 18.30 in Piazza G. Motta.
San Bernardino
Allo Spazio SanBe Kids di Winterland San Bernardino arriva Mago Renato con i suoi giochi di prestigio. Alle 18 il Duo Believe proporrà il suo show al pubblico del villaggio mesolcinese. A San Bernardino Winter Village, invece, dalle 17 andrà in scena alla Raiffeisen Alpine Lounge un aperitivo offerto e musica dal vivo in sottofondo.
Carì
La Pro Carì invita la popolazione a un momento festoso, con un aperitivo e lo scambio di auguri di buon anno, alle 11 al Ristorante Pineta di Carì.



