Cerca e trova immobili
CANTONE

Tutti i modi per salutare l'anno che se ne va

San Silvestro in piazza oppure in location esclusive: c'è l'imbarazzo della scelta
ARCHIVIO TIPRESS
Tutti i modi per salutare l'anno che se ne va
San Silvestro in piazza oppure in location esclusive: c'è l'imbarazzo della scelta

BELLINZONA - Mercoledì è San Silvestro, l'ultimo giorno dell'anno e l'anticamera di una nottata di festeggiamenti, per dire addio al 2025 e accogliere il 2026 a braccia aperte (con tutti gli auspici positivi).

Mendrisio

Nel Magnifico Borgo si attenderà il nuovo anno sul ghiaccio della pista di Piazzale alla Valle. Quella di mercoledì sarà, a partire dalle 21, più che una festa: musica, spettacoli di pattinaggio e animazione con Dolls on the Block. La musica proseguirà fino alle due del mattino, con i DJ set di Sabrina Oberlin, Nami Cherry ed Electrojunk. 

Lugano

A Lugano si festeggia già nel tardo pomeriggio: il LAC ospita come da tradizione l’attesissimo Concerto di San Silvestro con l’Orchestra della Svizzera italiana. Si comincia alle 18, con la direzione di Robert Treviño, in un programma tutto ispirato alle atmosfere viennesi, con un tocco rossiniano e la vivacità parigina di Offenbach. Il concerto è tutto esaurito, ma resta la possibilità di iscriversi alla lista d'attesa presso la biglietteria del LAC, che terrà conto di eventuali rinunce dell'ultimo minuto.

Dj Griso e Dj Sterky di Rete Tre saranno invece in Piazza della Riforma per animare la magica notte di San Silvestro. Lugano sarà protagonista del programma "Aspettando mezzanotte" in onda su RSI LA1, con inizio alle 21.30. Fino alle 23.45 DJ set, poi countdown, intrattenimento e auguri fino alle 00.15, quindi di nuovo musica fino alle due del mattino. I mezzi pubblici saranno potenziati per l'occasione.

Chi preferisce un contesto più tranquillo ha scelto Villa Sassa, per un viaggio cosmopolita tra musica, spettacolo e convivialità. Alle 19 aperitivo con bollicine e sax, tra ostriche, sushi, jamón serrano e finger food che reinterpretano la tradizione ticinese. Poi cena al Ristorante Ai Giardini di Sassa si trasforma in spettacolo con alta cucina e tre artisti che accompagneranno i presenti in un crescendo, fino al conto alla rovescia, il brindisi e i tradizionali cotechino e lenticchie. La festa prosegue in Sala Lugano con DJ e vocalist fino alle 3.

Villa Principe Leopoldo propone invece una serata in tre atti, guidati da un tenore crossover, una voce pop femminile, una violinista e un DJ, con performance e cambi scenografici che conducono gli ospiti attraverso epoche diverse. Il primo atto si apre alle 19 con il brindisi inaugurale nelle sale Montalbano e Melograno, dove dame e nobili settecenteschi accolgono gli ospiti sulle note di Mozart. Il secondo atto, dalle 20 alle 22.30, prende forma al Ristorante La Luce: la cena diventa spettacolo, con ogni portata abbinata a un’ambientazione diversa, dall’Ottocento romantico allo swing degli anni ’40, accompagnata da una selezione di vini e Champagne. Il terzo atto arriva poco prima della mezzanotte, quando le sale ospitano un after party immersivo tra luci futuristiche, proiezioni e DJ set fino all’alba. Il passaggio tra passato, presente e futuro si riflette anche nel percorso gastronomico: l’aperitivo richiama il passato con ostriche, caviale e classici reinterpretati; la cena rappresenta il presente con piatti d’autore come cotechino e caviale, spaghetti al tartufo bianco e astice blu con foie gras; dopo la mezzanotte arriva il futuro, con un buffet che unisce street food raffinato e sapori rituali come zampone e lenticchie.

È già tutto esaurito il Gala Dinner Show che Casinò Lugano ha allestito nel segno di “Rhythm & Blues” nella prestigiosa sala eventi Hall In (3° piano). A guidare la serata sarà Luca Viscardi, celebre speaker radiofonico italiano, che accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio musicale sulle leggendarie note dei Blues Brothers.

Si potrà festeggiare l'arrivo del 2026 anche navigando sulle acque del Ceresio. La Società Navigazione del Lago di Lugano organizza New Year Lake Party, una serata esclusiva tra musica, festa ed energia.

Paradiso

Dalle 11.15 alle 12, la vetta del San Salvatore si riempirà delle suggestive note dei Corni delle Alpi. Un’occasione speciale per dare il benvenuto al nuovo anno in compagnia del gruppo Corni dal Generus, immersi in uno scenario unico. L’esibizione si terrà nella piazza sopra l’arrivo della funicolare.

Agno

Party di fine anno al Temus Club di Serocca d'Agno: per il saluto al 2025 si alterneranno in consolle Dj Christian Cattaneo e Dj Matteo Lorenzetti, con la voce di Dj Miko. Inizio alle 22.30.

Cademario

Al Kurhaus di Cademario si festeggia l'ultimo giorno del 2025 in un luogo energetico certificato, immerso nella natura, dove musica e quiete accompagnano il nuovo anno. Dopo l'accoglienza con champagne e le note del sitar, cena al Ristorante Gourmet Radici accompagnata dalle note dell'arpa e, a mezzanotte, sitar, arpa e chitarra si uniscono in una performance unica per accogliere il 2026. Dopo il brindisi, una sala dedicata propone musica internazionale per chi desidera continuare la serata.

Monteceneri

Si può anche decidere di festeggiare il Capodanno con una grande festa in costume da bagno allo Splash e Spa Tamaro. Per chi si vuole scatenare c'è Capodanno Splash con Papeete on tour: giochi, musica e animazione dalle 20 alle 2.45. Se, invece, preferite chiudere l'anno con maggiore relax, per voi c'è Capodanno Spa + Splash.

Locarno

La programmazione di Winterland Locarno prende il via alle 18 con le scelte musicali di DJ Matteo Vanetti. Dalle 21 prende il via la diretta RSI di Capodanno, che avrà uno dei suoi apici alle 23 con Symphonic Disco, un concerto speciale per salutare l’anno con stile: le più grandi hit disco reinterpretate in chiave sinfonica. Un mix di luci, ritmo e sonorità orchestrali che trasforma il Capodanno in una serata spettacolare e indimenticabile.

Bellinzona

Al villaggio natalizio di Piazza del Sole a Bellinzona si festeggia dalle 17 alle 3 con DJ set, musica e tanta energia.

Un tuffo nel passato al Policentro di Pianezzo, con il ritorno del Veglione di Capodanno e un vero e proprio retro party con le hit dal vivo più iconiche degli anni ’80 e ’90 suonate dagli Elisir. Sarà d’obbligo indossare almeno un capo d’abbigliamento o sfoggiare un’acconciatura che richiami gli anni ’80-’90, per rivivere appieno l’atmosfera e la magia di quegli anni: pantaloni a zampa, giacche oversize dalle spalline esagerate, colori fluo e acconciature leggendarie come capelli a spazzola, cotonati, ciuffi laccati o raccolti in un codino. Completano la serata Fondue Chinoise a volontà e molto altro.

San Bernardino

Facciamo una capatina anche in Mesolcina. San Bernardino Winter Village propone sulle piste di Pian Cales, dalle 18.30, la tradizionale fiaccolata organizzata dalla Scuola Svizzera di Sci di San Bernardino. Al termine, vin brulé offerto ai partecipanti e fuochi d’artificio per celebrare l’arrivo del 2026. Per aspettare il nuovo anno Gran galà e cenone alla Raiffeisen Alpine Lounge, ormai tutto esaurito.

Winterland San Bernardino propone invece l'esibizione di DJ Feed alle 22 e, alla 01.30 di Capodanno, la consolle passerà nelle abilissime mani di Dj Jay-K per un inizio di 2026 tutto da ballare.

Acquarossa

Un modo originale per celebrare San Silvestro è unire il cenone all'astronomia. A questo hanno pensato gli Amici del Nara: salita in seggiovia dalle 19 alle 19.30, poi un aperitivo e quindi il cenone, con un menù creativo e raffinato proposto dallo chef. In attesa dello scoccare della mezzanotte, telescopi puntati sulle meraviglie del cielo invernale sotto la guida degli esperti di astronomia che accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra costellazioni, pianeti e desideri. A mezzanotte, brindisi sotto le stelle. 

Faido

Lo Snack Bar Pista di Faido ripropone il tradizionale Cenone di Capodanno, a partire dalle 20.

Airolo

San Silvestro si può festeggiare anche con un aperitivo, come avverrà ad Airolo dalle 11.30 alle 13.30 in Piazza Motta. Un momento speciale per brindare insieme e scambiarci gli auguri e dare il benvenuto al nuovo anno. Durante l’evento sono previsti il saluto delle autorità locali e musica con DJ.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE