Cerca e trova immobili
CANTONE

Un calendario e uno spettacolo al LAC per i 90 anni della Lega cancro Ticino

L'anniversario sarà commemorato con un ricco programma di iniziative, incontri e riflessioni.
LCT
Un calendario e uno spettacolo al LAC per i 90 anni della Lega cancro Ticino
L'anniversario sarà commemorato con un ricco programma di iniziative, incontri e riflessioni.

LUGANO - La Lega cancro Ticino (LCT) si prepara a commemorare il suo 90° anniversario nel 2026 con un ricco programma di iniziative, incontri e riflessioni per onorare la propria storia, la missione e il contributo alla comunità. I primi elementi di questa importante celebrazione sono già stati definiti.

L’Evento al LAC: Sabato 10 gennaio 2026
Il calendario delle celebrazioni si aprirà ufficialmente sabato 10 gennaio 2026 (alle ore 16) presso il LAC – Lugano Arte e Cultura con uno spettacolo di grande risonanza: Titizé – A Venetian Dream della rinomata Compagnia Finzi Pasca. Questo evento teatrale rappresenta un omaggio speciale e toccante, dedicato primariamente alle persone malate e alle loro famiglie, sottolineando e onorando i valori e la storia della Lega cancro Ticino. Lo spettacolo, poetico e vibrante, dedicato alla città lagunare, si configura come un inno alla vita e un forte richiamo alla solidarietà. Per altre informazioni e acquistare i biglietti: www.luganolac.ch.

Il Calendario 2026: storia, presente e visione futura
Il calendario (che è appena stato pubblicato) illustra la moderna e professionale realtà della Lega, che oggi conta quattro sedi, oltre venti collaboratori e più di cento volontari attivi. Viene inoltre evidenziato l’approccio multidisciplinare contemporaneo: assistenza sociale, psicologica-psicoterapeutica e psico-oncologica, e consulenza infermieristica in riabilitazione oncologica.

La storia: I primi mesi dell’anno sono dedicati alla rievocazione della fondazione (1936) e di momenti storici cruciali, come la prima campagna pubblica nel 1937 e l’istituzione della Fondazione ticinese per la ricerca sul cancro nel 1984.

Il presente: Il calendario illustra la moderna e professionale realtà della Lega, che oggi conta quattro sedi, oltre venti collaboratori e più di cento volontari attivi.

La proiezione futura: Particolare accento è posto sulla collaborazione strategica con la Lega svizzera contro il cancro e sull’importanza della sostenibilità finanziaria, della collaborazione con i partner sanitari, il volontariato e della ricerca scientifica.

Il calendario è disponibile a CHF 30.- e si può ritirare nelle sedi della Lega cancro Ticino di Locarno, Lugano e Bellinzona, oppure può essere spedito. Si tratta di un sostegno prezioso a una lunga storia e un accompagnamento prezioso a ogni percorso di cura.

A testimonianza del lungo e costante impegno, la Direttrice Alba Masullo, alla guida della Lega cancro Ticino da due decenni, ha espresso la sua visione: «Guardo con profonda gratitudine al percorso compiuto insieme a innumerevoli persone e continuo a credere, con la stessa immutata passione, che il nostro operato debba sempre perseguire un intento fondamentale: far sì che, nonostante il cancro, prevalga la vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE