Cerca e trova immobili
CANTONE

Un calendario e uno spettacolo al LAC per i 90 anni della Lega cancro Ticino

L'anniversario sarà commemorato con un ricco programma di iniziative, incontri e riflessioni.
LCT
Un calendario e uno spettacolo al LAC per i 90 anni della Lega cancro Ticino
L'anniversario sarà commemorato con un ricco programma di iniziative, incontri e riflessioni.

LUGANO - La Lega cancro Ticino (LCT) si prepara a commemorare il suo 90° anniversario nel 2026 con un ricco programma di iniziative, incontri e riflessioni per onorare la propria storia, la missione e il contributo alla comunità. I primi elementi di questa importante celebrazione sono già stati definiti.

L’Evento al LAC: Sabato 10 gennaio 2026
Il calendario delle celebrazioni si aprirà ufficialmente sabato 10 gennaio 2026 (alle ore 16) presso il LAC – Lugano Arte e Cultura con uno spettacolo di grande risonanza: Titizé – A Venetian Dream della rinomata Compagnia Finzi Pasca. Questo evento teatrale rappresenta un omaggio speciale e toccante, dedicato primariamente alle persone malate e alle loro famiglie, sottolineando e onorando i valori e la storia della Lega cancro Ticino. Lo spettacolo, poetico e vibrante, dedicato alla città lagunare, si configura come un inno alla vita e un forte richiamo alla solidarietà. Per altre informazioni e acquistare i biglietti: www.luganolac.ch.

Il Calendario 2026: storia, presente e visione futura
Il calendario (che è appena stato pubblicato) illustra la moderna e professionale realtà della Lega, che oggi conta quattro sedi, oltre venti collaboratori e più di cento volontari attivi. Viene inoltre evidenziato l’approccio multidisciplinare contemporaneo: assistenza sociale, psicologica-psicoterapeutica e psico-oncologica, e consulenza infermieristica in riabilitazione oncologica.

La storia: I primi mesi dell’anno sono dedicati alla rievocazione della fondazione (1936) e di momenti storici cruciali, come la prima campagna pubblica nel 1937 e l’istituzione della Fondazione ticinese per la ricerca sul cancro nel 1984.

Il presente: Il calendario illustra la moderna e professionale realtà della Lega, che oggi conta quattro sedi, oltre venti collaboratori e più di cento volontari attivi.

La proiezione futura: Particolare accento è posto sulla collaborazione strategica con la Lega svizzera contro il cancro e sull’importanza della sostenibilità finanziaria, della collaborazione con i partner sanitari, il volontariato e della ricerca scientifica.

Il calendario è disponibile a CHF 30.- e si può ritirare nelle sedi della Lega cancro Ticino di Locarno, Lugano e Bellinzona, oppure può essere spedito. Si tratta di un sostegno prezioso a una lunga storia e un accompagnamento prezioso a ogni percorso di cura.

A testimonianza del lungo e costante impegno, la Direttrice Alba Masullo, alla guida della Lega cancro Ticino da due decenni, ha espresso la sua visione: «Guardo con profonda gratitudine al percorso compiuto insieme a innumerevoli persone e continuo a credere, con la stessa immutata passione, che il nostro operato debba sempre perseguire un intento fondamentale: far sì che, nonostante il cancro, prevalga la vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE