«Giovani Talenti Musica» arriva in Ticino

La prima audizione avrà luogo fine febbraio e inizio marzo 2026. Termine per l’invio delle candidature il prossimo 26 gennaio
BELLINZONA - Il programma nazionale per la promozione dei talenti musicali “Giovani Talenti Musica” – sviluppato dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con i Cantoni, i comuni, le città e le associazioni di categoria del settore – è giunto anche in Ticino. In qualità di ente di coordinamento cantonale del programma è designato l’Ufficio del sostegno alla cultura della Divisione della cultura e degli studi universitari. Ne dà notizia il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
“Giovani Talenti Musica” mira a identificare precocemente le bambine, i bambini, le giovani e i giovani con un potenziale musicale superiore alla media e a fornire loro un sostegno duraturo in base alle loro esigenze. Il programma è rivolto a coloro che hanno tra i 4 e i 25 anni, che presentano spiccate potenzialità per la musica strumentale o per il canto e che hanno superato un’audizione per l’ammissione al programma.
In Ticino è possibile richiedere di partecipare all’audizione per il tramite dell’ente formatore dove la bambina, il bambino, la ragazza o il ragazzo segue la formazione musicale extra-scolastica (scuole di musica). Anche chi frequenta corsi presso insegnanti privati, chi studia musica autonomamente o chi segue esclusivamente l’ora di educazione musicale nella scuola dell’obbligo e del post-obbligo può partecipare all’audizione, inviando la candidatura all’Ufficio del sostegno alla cultura.
Gli enti formatori che desiderano, in accordo con la famiglia, candidare una propria allieva o un proprio allievo devono presentare una richiesta di riconoscimento al Cantone in cui attestano di adempiere ai requisiti posti dalla Confederazione per partecipare al programma, fornendo i percorsi formativi specifici per i talenti secondo i quattro livelli indicati nell’Ordinanza del Dipartimento federale dell’interno concernente il regime di promozione in favore del programma Giovani Talenti Musica: Base, Avanzato I, Avanzato II, Pre-College.
Per gli enti formatori che intendono partecipare ma che non rispettano ancora i criteri stabiliti a livello nazionale è prevista la possibilità di richiedere un contributo al Cantone al fine di poter attuare le misure necessarie così da ottemperarli.
I dettagli sono pubblicati sul sito dell’Ufficio del sostegno alla cultura. I formulari per i talenti si trovano nel menu “Candidatura al programma per talenti musicali”.
La prima audizione avrà luogo fine febbraio e inizio marzo 2026. Termine per l’invio delle candidature: il 26 gennaio 2026. Gli enti formatori dovranno invece fornire la documentazione necessaria al riconoscimento entro il 19 gennaio 2026.
Maggiori informazioni sul programma nazionale “Giovani Talenti Musica” sul sito dell’Ufficio federale della cultura.



