Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Il ticinese Kaspar Ludwig è tra i vincitori del Premio Culturale Manor 2026

Lui, insieme agli altri cinque, riceveranno un premio di 15mila franchi, l'acquisto di un'opera, una mostra e un catalogo
Charles Benjamin
Fonte Ats
Il ticinese Kaspar Ludwig è tra i vincitori del Premio Culturale Manor 2026
Lui, insieme agli altri cinque, riceveranno un premio di 15mila franchi, l'acquisto di un'opera, una mostra e un catalogo

BERNA - Sono noti i sei artisti vincitori del Premio Culturale Manor 2026, tra cui il ticinese Kaspar Ludwig. Per ciascuno di loro è previsto un premio di 15'000 franchi, l'acquisto di un'opera, una mostra e un catalogo.

Gli altri premiati sono Lucas Erin per Vaud, Dominik Zietlow per la Svizzera centrale, Anita Muçoli per Berna, Miro Aron per Vallese e Shamiran Istifan per Argovia. Per tutti questi il premio rappresenta un importante trampolino per ottenere visibilità.

Tra i precedenti vincitori del premio si trovano nomi la cui popolarità va ben oltre i confini nazionali, come Pipilotti Rist, Yves Netzhammer o Silvia Bächli.

Kaspar Ludwig
L’approccio di Kaspar Ludwig (*1989, Norimberga), formatosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara e successivamente a Basilea, mette in primo piano la manualità e l’artigianalità dei materiali. Nelle sue sculture, installazioni e scenografie emerge l’inaspettato: oggetti sottratti alla loro funzione, creature metà umane e metà animali, scene allo stesso tempo divertenti e che invitano a riflettere. La giuria del Premio Culturale Manor 2026 ha apprezzato la sua capacità di interrogare la quotidianità e di invitare il pubblico a osservarla da nuove prospettive.
Le sue mostre in Svizzera e all’estero includono The reality for me was six days of seasickness (Liste, Basilea, 2019), Rivoluzioni da divano (Galleria Daniele Agostini, Lugano, 2023) e Dividere i pani e i pesci (SALTS/Mario Kreuzberg, Basilea, 2024). Ha inoltre partecipato a residenze a Tokyo (Tokas e Atelier Mondial, 2022).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE