La Polizia si cambia d'abito

Graduale passaggio alla divisa delle polizie svizzere. In fase di studio un progetto per il riciclo delle vecchie uniformi UNIMATOS.
Graduale passaggio alla divisa delle polizie svizzere. In fase di studio un progetto per il riciclo delle vecchie uniformi UNIMATOS.
BELLINZONA - Gennaio 2026 segnerà la prima tappa di un progetto di ampia portata: la sostituzione delle uniformi delle polizie latine, membre della Conferenza latina delle comandanti e dei comandanti di polizia (CLCPC).
Le polizie latine (FR, GE, JU, NE, VD, VS e TI), riunite nell’ambito di UNIMATOS, hanno aderito al progetto KEP per il rinnovo delle uniformi di polizia svizzera.
L’adesione, approvata dalla Conferenza latina dei capi dei Dipartimenti di giustizia e polizia (CLDJP), è effettiva dal 22 ottobre 2024. Con questa decisione, le polizie latine si uniscono così agli altri Corpi di polizia svizzeri che, a partire dal 2015, hanno progressivamente adottato un’uniforme comune.
Attualmente, la divisa KEP è indossata dalla maggior parte dei Corpi di polizia in Svizzera. In futuro sarà adottata da quasi tutti i Corpi di polizia svizzeri. L’obiettivo del progetto KEP è garantire un’immagine omogenea delle poliziotte e dei poliziotti, ridurre i costi di acquisizione e ottimizzare la gestione logistica. Quest’ultima è affidata a un comitato di gestione, coordinato dalle Polizie cantonali di Berna e Zurigo in rappresentanza dell’insieme dei Corpi di polizia.
I diversi Corpi di polizia manterranno una propria distinzione grazie a degli elementi personalizzati, come i badge e le mostrine. Queste nuove divise rispondono alle esigenze del lavoro quotidiano della polizia. Una versione in grigio sarà mantenuta per gli agenti e assistenti di sicurezza pubblica, mentre le divise degli agenti di polizia saranno blu.
In un’ottica di sostenibilità, l’uniforme delle polizie latine non sarà sostituita tutta in una volta, ma saranno rimpiazzati progressivamente i capi usurati. Questo in tre fasi, tra il 2026 e il 2028. Per contenere i costi durante questa fase transitoria, le polizie latine stanno implementando una piattaforma per la condivisione delle scorte residue all’interno dei vari Corpi, al fine di utilizzare le forniture già acquistate. È inoltre in fase di studio un progetto per il riciclo delle vecchie uniformi UNIMATOS.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!