Cerca e trova immobili
Losone

La nuova Casa Comunale di Losone

Verrà presentata al pubblico il prossimo 20 settembre con una giornata speciale.
Municipio di Losone
Fonte Comune di Losone
La nuova Casa Comunale di Losone
Verrà presentata al pubblico il prossimo 20 settembre con una giornata speciale.

LOSONE - Dopo oltre due anni di lavori, sabato 20 settembre 2025 il Comune di Losone festeggerà l’inaugurazione della nuova Casa comunale, un progetto atteso da decenni e oggi finalmente realtà.

La cerimonia ufficiale prenderà avvio alle 11:30 con gli interventi del sindaco Ivan Catarin, del presidente del Consiglio comunale Matteo Guerini, del presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi e degli architetti che hanno firmato l’opera. A concludere i discorsi sarà il parroco don Marco Notari, che impartirà la benedizione allo stabile.

Dopo le prime visite guidate, la popolazione sarà invitata a una maccheronata offerta dal Comune. Per la prima volta i tavoli saranno allestiti nella rinnovata Piazza del Municipio, trasformata in un nuovo spazio d’incontro con pavimentazione in sasso, fontana e aiuole alberate.

Qui si concentrano alcuni dei luoghi più significativi per la comunità: la nuova sede comunale, la Chiesa di San Rocco, il Centro giovanile e la precedente Casa comunale del 1910, opera dell’architetto Ferdinando Bernasconi.

Nel pomeriggio l’intrattenimento si sposterà nel parco del Centro giovanile, con attività per i bambini, mentre proseguiranno le visite allo stabile. I cittadini potranno scoprire anche gli spazi solitamente chiusi al pubblico, dopo aver visto finora solo il modellino presentato nel 2019 alla premiazione del concorso di architettura.

Quasi 80 studi, provenienti non solo dalla Svizzera ma anche da Italia, Spagna e Paesi Bassi, avevano partecipato, dando vita a una competizione di respiro internazionale.

Il cantiere, avviato nella primavera 2023 con la posa della prima pietra simbolica, si è svolto in tempi rapidi e nel rispetto delle scadenze. Ma l’idea di una nuova sede comunale affonda le radici già negli anni Ottanta, «quando iniziò a emergere la necessità di un centro civico adeguato alla crescita della popolazione. Oggi Losone figura stabilmente tra i dieci comuni più popolosi della Svizzera italiana e la nuova Casa comunale vuole rispondere a queste esigenze, unendo funzionalità e valore identitario», conferma il Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE