Cerca e trova immobili
CANTONE

Tanta pioggia, ma (per ora) nessun disagio

Nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia nel Locarnese. Accumuli meno importanti nel Bellinzonese e nelle Valli superiori
Ti-Press
Tanta pioggia, ma (per ora) nessun disagio
Nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia nel Locarnese. Accumuli meno importanti nel Bellinzonese e nelle Valli superiori

BELLINZONA - Ha piovuto (e parecchio) questa notte. Ma per fortuna (fino a ora) non si registrano grossi disagi provocati dal maltempo in Ticino.

MeteoSvizzeraLe allerte annunciate ieri sono confermate.

Tanta pioggia nel Locarnese - Le precipitazioni, a ogni modo, non sono mancate. Secondo i dati di MeteoNews aggiornati a questa mattina alle 6.00, nelle ultime 24 ore sono caduti 66.3 millimetri di pioggia a Mosogno (Onsernone), 40,3 a Cevio (Vallemaggia) e 33.6 a Cimetta, sopra Locarno. A Robiei (Bavona) gli accumuli hanno invece sfiorato i 30 mm.

MeteoNewsLe precipitazioni registrate nelle ultime 24 ore. Spiccano i dati del Locarnese

Meno acqua nel Bellinzonese - Nel resto del Cantone le precipitazioni - nelle ultime 24 ore - non sono mancate (spiccano i 35.9 millimetri di Torricella e i 31.3 di Stabio), ma soprattutto nel Bellinzonese (16.1 mm a Bellinzona) e nelle Valli superiori (23.0 mm a Biasca, 20.3 mm a Faido e 21.5 mm ad Airolo) ha per ora piovuto meno del previsto (MeteoSvizzera per queste zone aveva lanciato ieri un'allerta di grado 4).

Una sola segnalazione - Da noi contattata, la Polizia cantonale ticinese spiega di aver ricevuto al momento una sola segnalazione di disagi alla rete stradale: un piccolo smottamento a Borgnone, nelle Centovalli, che non pregiudica però la circolazione.

Chiusure preventive - Viste le previsioni e quello che successe nel maledetto giugno del 2024 in Mesolcina e Vallemaggia, nella giornata di ieri sono state adottate diverse misure preventive. Dalle 20.00 di ieri, infatti, è stato sbarrato l'accesso alla Val Bavona all'altezza di Cavergno. Chiuse pure le strade che portano in Val Pontirone e in Val Malvaglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE