Cerca e trova immobili
CANTONE

Scatta l'allerta meteo grado 4 nel Sopraceneri

La fase più intensa rimane domani, giovedì 28 agosto, dalle 6 alle 18. Sul Passo del Lucomagno è allerta massima (livello 5).
Ti-Press / Alessandro Crinari
Fonte MeteoSvizzera
Scatta l'allerta meteo grado 4 nel Sopraceneri
La fase più intensa rimane domani, giovedì 28 agosto, dalle 6 alle 18. Sul Passo del Lucomagno è allerta massima (livello 5).

BELLINZONA - Si intensifica il grado di allerta meteo lanciato dall'agenzia federale MeteoSvizzera a partire da questo pomeriggio, mercoledì 27 agosto, dalle ore 15. Il pericolo di piogge è stato innalzato al livello 4.

La fase più intensa è prevista per domani, giovedì 28 agosto, dalle 6 alle 18. Sul Passo del Lucomagno, invece, la situazione sarà ancora più delicata. Da questa sera, dalle 21, fino a venerdì prossimo l'allerta è massima al livello 5.

L'allarme è stato lanciato anche Alertswiss. «La Polizia Cantonale, in accordo con i servizi del Dipartimento del territorio, a causa delle piogge Intense previste e il forte vento, da questo pomeriggio fino alla tarda serata di venerdì, invita la popolazione a prestare attenzione, in particolare per la regione del Sopraceneri».

MeteoSvizzera consiglia di mettere al riparo oggetti che si trovano in spazi o locali (p. es., seminterrati, cantine) a rischio di inondazioni e scollegare gli apparecchi elettrici dalla rete elettrica.

Le forti piogge provocano un rapido innalzamento dei corsi d’acqua e possono, in breve tempo, causare localmente inondazioni e smottamenti dei pendii. In caso di forti piogge, chi si trova all’aperto deve sempre restare vigile, soprattutto in prossimità di corsi d’acqua o pendii ripidi, ma anche sulle strade.

Raccomandazioni di comportamento

    • In caso di pericolo d'inondazione, non scendete negli scantinati e nelle autorimesse sotterranee. Non circolate con l'automobile o la bicicletta sulle strade allagate.
    • Evitare i letti dei ruscelli di montagna poiché possono formarsi colate detritiche. Una colata detritica può innescarsi all’improvviso e in modo inaspettato.
    • Non sostare in prossimità di ruscelli o torrenti (anche se i loro letti sono ancora asciutti), lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii molto ripidi.
    • Evitare i tratti di strada allagati, i letti di ruscelli o torrenti e i pendii molto ripidi.
    • Seguite le istruzioni dei servizi d’emergenza e delle autorità.
    • Seguire l’evoluzione locale del tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE