Cerca e trova immobili
CANTONE

Val Bavona, Val Pontirone e Val Malvaglia, accessi sbarrati per maltempo

La chiusura, dalle 20 fino alla sua revoca, interesserà anche gli enti di primo intervento. Non saranno pertanto garantiti i soccorsi.
TiPress
Val Bavona, Val Pontirone e Val Malvaglia, accessi sbarrati per maltempo
La chiusura, dalle 20 fino alla sua revoca, interesserà anche gli enti di primo intervento. Non saranno pertanto garantiti i soccorsi.

CEVIO - Meteo da bollino rosso in arrivo. E considerata la situazione di pericolo accresciuto di flussi detritici dovuti alle precipitazioni imminenti, il Municipio di Cevio ha deciso in via preventiva di sbarrare (dalle 20:00 odierne e fino a revoca), l'accesso alla Val Bavona, pedonale e veicolare, dall'altezza di Cavergno.

Stesso provvedimento è stato preso da oggi in serata e fino a revoca anche per la Val Pontirone e la Val Malvaglia, sbarrate dalla barriera invernale.

Chi si trova già in valle è invitato ad evitare gli spostamenti e attenersi alle raccomandazioni di comportamento delle autorità. La chiusura interessa anche gli enti di primo intervento, non sono pertanto garantiti i soccorsi.

I servizi del Dipartimento del territorio, a causa delle piogge eccezionali e del forte vento previsti da questo pomeriggio fino alla tarda serata di venerdì invitano la popolazione a prestare attenzione, con particolare per la regione del Sopraceneri.

Si raccomanda alla popolazione di:

    • Seguire le istruzioni dei servizi d’emergenza e delle autorità.
    • Informare i vicini.
    • In caso di pericolo d'inondazione, non scendere negli scantinati e nelle autorimesse sotterranee. Non circolare con l'automobile o la bicicletta sulle strade allagate.
    • Non sostare in prossimità di ruscelli o torrenti (anche se i loro letti sono ancora asciutti), lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii molto ripidi.
    • Evitare i tratti di strada allagati, i letti di ruscelli o torrenti e i pendii molto ripidi.
    • Evitare i letti dei ruscelli di montagna poiché possono formarsi colate detritiche. Una colata detritica può innescarsi all’improvviso e in modo inaspettato.
    • Seguire l’evoluzione locale del tempo.

Contatti:

    • Numero di emergenza generale : 112
    • Numero di emergenza dei pompieri: 118
    • Numero di emergenza della polizia: 117
    • Numero di emergenza dell’ambulanza: 144





Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE