Cerca e trova immobili
TRAFFICO

Già in coda per un'ora (e più), inizia così l'agosto "rosso"

Traffico congestionato e ritardi al portale Sud del San Gottardo. E sarà una costante (quasi) quotidiana per le prossime tre settimane
Già in coda per un'ora (e più), inizia così l'agosto "rosso"
BRK News / TCS
Già in coda per un'ora (e più), inizia così l'agosto "rosso"
Traffico congestionato e ritardi al portale Sud del San Gottardo. E sarà una costante (quasi) quotidiana per le prossime tre settimane

AIROLO - L'orologio segna mezzogiorno e mezzo, e chi si dirige - o già si trova - al portale Sud del San Gottardo è già costretto a fare i conti con la pazienza. Perché, proprio come era nelle previsioni, il traffico in direzione nord sull'A2 è già congestionato.

Tra Quinto e l'area di dosaggio di Airolo si segnala traffico bloccato per almeno 6 chilometri, con ritardi sui normali tempi di percorrenza che ormai raggiungono l'ora. Il raccordo autostradale in entrate di Airolo è già stato chiuso. L'alternativa consigliata, come di consueto, è quella dell'A13 del San Bernardino.

Detto questo, anche a nord del San Gottardo la situazione traffico si presenta molto intensa, con le code che hanno già superato la doppia cifra: 10 chilometri per ritardi fino a un'ora e 40 minuti.

Un agosto in coda
Per il portale Sud, questo copione sarà una costante anche nei prossimi fine settimana, quasi per tutto il mese di agosto. Le previsioni del TCS in questo senso lasciano poco spazio all'immaginazione: sarà un mese da bollino rosso per chi dovrà attraversare il tunnel del San Gottardo per dirigersi verso nord.

Giorno per giorno, la prossima settimana è da prevedere traffico molto intenso (quindi, con tempi di attese che potranno superare l'ora e mezza) pressoché ogni giorno, mentre nella settimana successiva la fase "rossa" sarà perlopiù concentrata attorno al weekend lungo di Ferragosto. Infine, l'ultima settimana "rovente" per il traffico di rientro dalle vacanze estive sarà quella tra il 18 e il 24 agosto, con l'ultimo "sforzo" richiesto al portale Sud del San Gottardo proprio in corrispondenza dei tre giorni tra venerdì 22 e domenica 24 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE