Cerca e trova immobili
CANTONE

Il calcio femminile in prima linea

Il 2 luglio, alle ore 19:45 in Piazza Governo, si terrà una serata di dialogo e sport dedicata alla valorizzazione del calcio femminile.
Imago
Fonte RED
Il calcio femminile in prima linea
Il 2 luglio, alle ore 19:45 in Piazza Governo, si terrà una serata di dialogo e sport dedicata alla valorizzazione del calcio femminile.

BELLINZONA - Durante tutta la durata degli Europei di calcio femminile UEFA 2025, SportWillage animerà Piazza Governo trasformandola in un grande villaggio dello sport.

Mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 19:45, in occasione della serata inaugurale, si terrà la tavola rotonda “Fischio d’inizio: il calcio femminile in prima linea”, un momento di approfondimento e confronto dedicato al calcio femminile, alla sua crescente visibilità e al suo ruolo sempre più rilevante nel panorama sportivo ticinese e svizzero.

 Ad aprire l’evento sarà il saluto istituzionale di Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), a sottolineare l’importanza del calcio femminile come strumento di inclusione e pari opportunità.

Seguirà la tavola rotonda, moderata dalla giornalista RSI Agata Galfetti, che vedrà il contributo di voci autorevoli del panorama calcistico femminile ticinese e nazionale: Marco Maggi e Rosanna Michelotti, Co-Presidenti della Sezione femminile della Federazione ticinese di calcio (FTC), Valentina Rondalli, fondatrice del progetto Cartellino Rosa, la difensora centrale e giocatrice dell’AXA Women’s Super League Caterina Tramezzani e Clara Lucchini, centrocampista e capitana dell’AS Gambarogno.

Al termine della tavola rotonda, le persone presenti potranno seguire la partita Svizzera-Norvegia, in programma alle 21:00 e trasmessa su maxischermo, per vivere un’esperienza sportiva collettiva all’insegna della passione e del sostegno concreto al calcio femminile. Aumentare la visibilità di questo sport significa offrire a ragazze e giovani donne modelli d’ispirazione, sostenere un movimento in costante crescita professionale e attirare investimenti e attenzione mediatica indispensabili per il suo sviluppo futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE