Cerca e trova immobili
CANTONE

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: il Ticino fa incetta di premi

I nostri vini in concorso hanno impressionato per la loro qualità.
Ticinowine
Fonte Ticinowine
Mondial du Merlot & Assemblages 2025: il Ticino fa incetta di premi
I nostri vini in concorso hanno impressionato per la loro qualità.
LUGANO - Il 21 e 22 maggio si è svolto a Sierre il 18° Mondial du Merlot & Assemblages, che ha riunito 425 vini provenienti da 13 Paesi. Giudicati da una giuria di 33 esperti professionisti internazionali provenienti da 11 Paesi, i vini in conc...

LUGANO - Il 21 e 22 maggio si è svolto a Sierre il 18° Mondial du Merlot & Assemblages, che ha riunito 425 vini provenienti da 13 Paesi.

Giudicati da una giuria di 33 esperti professionisti internazionali provenienti da 11 Paesi, i vini in concorso hanno impressionato per la loro qualità.

In totale sono state assegnate 119 medaglie, tra le quali una Grande Oro, andata a un Merlot ticinese.

La cerimonia di consegna dei premi ha avuto luogo a Zurigo negli scorsi giorni e ha visto il Ticino protagonista, ricevendo i premi più importanti e numerose medaglie:

    • Premio Miglior vino del concorso - Bongio 2022, DOC Ticino Azienda agraria cantonale di Mezzana
    • Miglior Merlot in purezza svizzero - Bongio 2022, DOC Ticino Azienda agraria cantonale di Mezzana
    • Premio Gran Maestro del Merlot - Le Nostre Vite 2022, 2021, 2020, DOC Ticino Terre d’Autunno Azienda Vitivinicola, Lumino
    • Premio Miglior Rosato o Bianco di Merlot - Osé 2024, DOC Ticino Tamborini Carlo SA, Lamone
    • Premio Miglior Vecchia Annata - Trentasei 2017, DOC Ticino Gialdi Vini SA, Mendrisio
    • Premio Vinofed Miglior Rosato o Blanc de Noir - Sasso Chierico Rosato 2024, DOC Ticino Tenuta Sasso Chierico, Gudo

Tutti i vini premiati e medagliati sono elencati su:
www.mondial-du-merlot.com

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE