Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Gli archivi di Bellinzona raggiungibili con un click

La piattaforma permette la ricerca nei fondi e nelle collezioni della Città e degli ex Comuni.
Città di Bellinzona
Fonte Città di Bellinzona
Gli archivi di Bellinzona raggiungibili con un click
La piattaforma permette la ricerca nei fondi e nelle collezioni della Città e degli ex Comuni.
BELLINZONA - Tra il 9 e il 13 giugno si tiene la Settimana internazionale degli archivi. Il tema scelto per quest’anno è #ArchivesAreAccessible - Archive for Everyone. Ovvero: archivi accessibili, archivi per tutti. Seguendo questo motto, Bellinzo...

BELLINZONA - Tra il 9 e il 13 giugno si tiene la Settimana internazionale degli archivi. Il tema scelto per quest’anno è #ArchivesAreAccessible - Archive for Everyone. Ovvero: archivi accessibili, archivi per tutti. Seguendo questo motto, Bellinzona ha deciso di mettere online, proprio in questi giorni, gli inventari dei suoi archivi storici all’indirizzo https://archivio.bellinzona.ch.

«La piattaforma - precisa il Municipio in una nota - permette la ricerca nei fondi e nelle collezioni a chiunque sia interessato a un tema specifico. Saranno consultabili liberamente gli inventari degli archivi della nuova Città di Bellinzona e degli ex Comuni, nonché alcuni depositi di fondi privati e di altri enti pubblici legati alla Città. Questo non significa che saranno consultabili online i documenti in sé, ma “solo” la loro presenza e avvenuta catalogazione».

La consultazione concreta dei documenti, a patto che gli stessi siano già stati riordinati e sempre che la consultazione sia prevista dai termini di protezione previsti dalla Legge sull'archiviazione, sarà invece possibile previo appuntamento. «La piattaforma degli archivi - conclude il Municipio - permette in particolare la valorizzazione dei quartieri della Nuova Bellinzona attraverso gli archivi degli ex-Comuni. Il lavoro è in corso e segue il ritmo di riordino degli archivi. Gli inventari saranno quindi aggiornati regolarmente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE