Cerca e trova immobili
CANTONE

In arrivo la 25esima edizione dei Corsi di dialettologia e linguistica storica

Si terranno dal 25 al 29 agosto. I dettagli
Archivio Ti Press
Fonte Decs
In arrivo la 25esima edizione dei Corsi di dialettologia e linguistica storica
Si terranno dal 25 al 29 agosto. I dettagli
BELLINZONA - Dal 25 al 29 agosto 2025 si svolgerà la venticinquesima edizione dei Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica organizzata a Bellinzona dal Centro di dialettologia e di etnografia.I Corsi estivi di dia...

BELLINZONA - Dal 25 al 29 agosto 2025 si svolgerà la venticinquesima edizione dei Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica organizzata a Bellinzona dal Centro di dialettologia e di etnografia.

I Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica offrono la possibilità di seguire lezioni di argomento dialettologico e linguistico, completando così gli insegnamenti previsti nei singoli atenei o approfondendo, grazie a un approccio diverso, temi affrontati in altre sedi a un livello più generale.

I docenti dei corsi sono professori universitari o specialisti riconosciuti nel proprio settore, scelti in modo da offrire per ciascuno dei corsi una panoramica il più possibile diversificata.

Nel corso delle giornate di studio sono anche previste alcune ore per la presentazione di progetti da parte di collaboratori di istituti di ricerca e di lavori di laurea, di dottorato o di altro genere da parte degli studenti che ne avranno fatto richiesta.

Le lezioni si tengono a Palazzo Franscini, sede degli istituti culturali della Repubblica e Cantone Ticino. I corsisti possono usufruire delle infrastrutture del palazzo, della biblioteca del Centro e di postazioni per la ricerca e per lo studio individuale.

I corsi hanno consolidato negli anni un'ottima reputazione a livello svizzero ed europeo, attirando studenti, studiosi e appassionati da diversi paesi. L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di Franco Fanciullo (Università di Pisa), Elda Morlicchio (Università di Napoli L'Orientale), Iride Valenti (Università di Catania) e Mario Wild (Università di Zurigo), studiosi di rilievo internazionale che contribuiranno con le loro competenze al successo dell'evento.

Tutti i dettagli si possono reperire al sito www.ti.ch/cde, nel quale si potrà compilare il formulario d'iscrizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE