Cerca e trova immobili
CANTONE

Un nuovo pass per il tempo libero in Ticino

La novità lanciata da Tipsweek.ch in occasione dei 10 anni di attività.
Tipsweek.ch
Fonte RED
Un nuovo pass per il tempo libero in Ticino
La novità lanciata da Tipsweek.ch in occasione dei 10 anni di attività.

BELLINZONA - Nell’aprile 2015 veniva lanciato Tipsweek.ch un portale interamente dedicato al weekend e al tempo libero in Ticino, Moesano e Svizzera. A dieci anni di distanza la piattaforma è diventata un punto di riferimento per il settore.

Per festeggiare questa ricorrenza Tipsweek.ch ha presentato al pubblico il suo primo prodotto tangibile: il pass per il tempo libero in Ticino. Una guida di 52 pagine per vivere esperienze uniche nel territorio e beneficiare di sconti dal 30 al 50%. Il pass è acquistabile su biglietteria.ch (attenzione: numero limitato).

Le origini - Tipsweek.ch è stato ideato Paola Rusca, che nell’aprile del 2015: «Dopo aver terminato gli studi universitari oltre Gottardo, ero rientrata in Ticino dove mi ero trasferita per un periodo nel locarnese. Qui ho scoperto tanti nuovi luoghi e attività che prima non conoscevo pur essendo nata e cresciuta a pochi chilometri di distanza (nel luganese)».

Da qui l’idea di creare un portale dal design semplice «pensato principalmente per coloro che vivono nel territorio. Un punto di riferimento dove trovare regolarmente idee e spunti per il weekend e tempo libero, dando visibilità anche a iniziative minori che difficilmente riescono a promuoversi presso il grande pubblico».

A pochi mesi dal lancio anche Claudia von Gunten, esperta del settore turistico, ha raggiunto il team di Tipsweek.ch «Ho letto del progetto di Paola su un articolo apparso online e mi sono proposta di aiutarla. Il tempo libero riveste per le persone un ruolo sempre più importante, poter aiutare le persone a creare dei fine settimana diversi dal solito è un obiettivo che trovo essere molto importante, soprattutto per riscoprire i valori e l’importanza dei luoghi e prodotti a KM0». Il team attuale è composto inoltre da Anna Sollberger (Instagram) e Martina Zanetta (redazione contenuti).

Un po' di numeri - Dopo un primo anno di assestamento, dal 2016 Tipsweek.ch ha registrato un numero sempre crescente di visite e collaborazioni. Attualmente il portale registra mediamente tra le 10'000 e 20'000 visite mensili e oltre 250'000 visualizzazioni di pagina annuali, è attivo sui canali social con diverse migliaia di followers e propone una newsletter settimanale con oltre 1’000 iscritti.

Nel corso degli anni Tipsweek.ch è stato più volte case study o ospite in diverse scuole del Cantone Ticino: SSAT, USI, SUPSI, SPSE e giornate autogestite del liceo. Nel 2017 è stato il primo finalista ticinese di sempre per la categoria “giovani leve” del Milestone, il più importante riconoscimento turistico a livello svizzero. Attualmente Tipsweek.ch collabora con tutte le organizzazioni turistiche regionali del Ticino (Bellinzona e Valli, Mendrisiotto Turismo, Ascona Locarno Turismo e Lugano Region) e quella del Moesano, operatori di settore (impianti di risalita, alberghi, strutture balneari, ristoranti, ecc.) e numerose associazioni non profit. Dal 2016 il portale è inoltre sostenuto da BancaStato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE