Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno è la «cittadina più bella della Svizzera», per il portale Travelbook

10.10.24 - 10:24
Il giudizio dagli utenti del portale tedesco, visitato mensilmente da oltre cinque milioni di persone
Città di Locarno
Fonte Città di Locarno
Locarno è la «cittadina più bella della Svizzera», per il portale Travelbook
Il giudizio dagli utenti del portale tedesco, visitato mensilmente da oltre cinque milioni di persone

Locarno è bella. È “la più bella cittadina della Svizzera”. Non si tratta di uno spot turistico. E nemmeno di uno slogan coniato dall’amministrazione comunale. Ma a conferire questo appellativo alla cittadina del Verbano sono stati gli utenti del portale tedesco Travelbook, visitato mensilmente da oltre cinque milioni di persone.

Commento - «Come sindaco di Locarno sono molto fiero di questo riconoscimento», dice il sindaco Nicola Pini. «Un riconoscimento che premia quanto si sta facendo, e ancora si farà, per valorizzare gli spazi pubblici e il territorio cittadino, per garantire un’offerta ricreativa e culturale variegata e di qualità, come anche servizi sempre più efficienti e accoglienti. Non si tratta però di un punto di arrivo, ma di uno stimolo per continuare a lavorare e a migliorarci, naturalmente sempre alla ricerca del giusto equilibrio fra tranquillità e dinamicità»

Valutazione - A esprimere questo giudizio i cinque milioni di utenti che mensilmente frequentano il sito Travelbook, ovvero il maggior portale tedesco che tratta il tema di viaggi e vacanze in Germania. Un Paese, per altro, che si presenta come il principale mercato straniero per il Ticino, con pernottamenti che superano il 10% del totale.

Travelbook - La cerimonia dei Travelbook Award 2024, la più importante premiazione del settore turistico in Germania, è stata ospitata negli scorsi giorni nel grattacielo Axel Springer di Berlino che ha già accolto il Dalai Lama, numerosi presidenti degli Stati Uniti e star di Hollywood. I Travelbook Award 2024 si sono concentrati sulla regione “DACH”, ovvero Germania, Austria e Svizzera.

Prestigio - Un riconoscimento prestigioso, anche perché «per questa categoria si è scelto di adottare il metodo della votazione pubblica. Quindi sono stati gli utenti del portale, che allo stesso tempo sono stati ospiti della località con il vessillo del Leone rampante a ritenerla tale». La Città di Locarno, dunque, l’ha spuntata di fronte ad “agguerrite” concorrenti. In concorso Bremgarten (Argovia), Morat (Friborgo), Estavayer-le-Lac (Friborgo), Stein am Rhein (Sciaffusa), Soletta, Burgdorf (Berna), Morges (Vaud), Appenzello (Appenzello Interno) e Spiez (Berna).

Commento - «Il prestigioso riconoscimento assegnato alla città di Locarno rappresenta un ulteriore attestato della qualità della nostra offerta turistica. Questo premio è particolarmente significativo poiché proviene da un mercato strategico come quello tedesco, che da sempre costituisce il secondo bacino di visitatori per la nostra regione. I turisti tedeschi, con il loro apprezzamento», sottolinea il direttore dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Fabio Bonetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE