Cerca e trova immobili

LUGANOPunto digitale riparte con l’assistenza

01.10.24 - 15:09
Nell'anno scolastico 2023-2024 sono state fornite 270 consulenze a fronte di 97 utenti totali.
Ti-Press
Fonte MUNICIPIO LUGANO
Punto digitale riparte con l’assistenza
Nell'anno scolastico 2023-2024 sono state fornite 270 consulenze a fronte di 97 utenti totali.

LUGANO - Con l’inizio dell’anno scolastico, il Punto digitale, che ha sede a Pregassona, «riprende a pieno regime l’attività di assistenza gratuita a favore della cittadinanza». Nato dalla collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, è «uno spazio di apprendimento sia per gli utenti che imparano a utilizzare il digitale, sia per gli studenti volontari che mettono al servizio le proprie competenze al servizio di chi ne ha bisogno, acquisendo nel contempo crediti formativi. Tutti i domiciliati a Lugano possono accedere al servizio prendendo appuntamento».

Il Punto digitale - attivo dal 2022 su iniziativa della Divisione Socialità in collaborazione con Lugano Living Lab, grazie all’assistenza volontaria di studenti del Bachelor in Scienze della Comunicazione – «sostiene l’inclusione, offrendo assistenza gratuita a chi non ha dimestichezza con l’utilizzo di pc, tablet, cellulare e internet. Le richieste spaziano dalla gestione di email e password, agli acquisti online, dai pagamenti con codice QR, all’archiviazione sicura, ma anche al parental control e a molto altro».

Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, «ha registrato un significativo incremento di utenze nelle 64 giornate di apertura. Sono state fornite 270 consulenze a fronte di 97 utenti totali, di cui 56 si sono rivolti al servizio per più di una volta. Le problematiche presentate dagli utenti sono state risolte con successo nell’88% dei casi, grazie al supporto dei nativi digitalI». I momenti di consulenza individuale «sono state occasioni preziose di scambio intergenerazionale, apprezzate non solo dall’utenza, che si estende dai 15 ai 90 anni, ma anche dai giovani studenti che hanno potuto sperimentare tecniche di comunicazione empatica e identificare soluzioni su ambiti diversificati, acquisendo crediti formativi utili al loro percorso di studi».

Le persone che si rivolgono al Punto digitale sono eterogenee per età, nazionalità, grado di scolarizzazione e competenze digitali. Tutti i cittadini di Lugano possono accedere al servizio: sia chi ha solo conoscenze di base, sia chi ha poca familiarità con la tecnologia e ha il desiderio di scoprire il mondo digitale.
È possibile fissare un incontro per ricevere assistenza individuale gratuita telefonando al numero 058 866 74 10 oppure scrivendo un'email a puntodigitale@lugano.ch. Al Punto digitale ci si reca portando il proprio telefono, computer o tablet. In alternativa si possono utilizzare i computer messi a disposizione.
Il Punto digitale è aperto nei giorni seguenti: mercoledì, dalle 8.30 alle 11.30, e sabato dalle 9.00 alle 12.00. È chiuso durante il periodo delle vacanze scolastiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE