Grande festa per i 45 anni di Bio Ticino

L’associazione celebra i 45 anni di attività ed ha deciso di festeggiare con la popolazione l'importante traguardo.
CADENAZZO - L’associazione per l’agricoltura biologica della Svizzera italiana, sezione ticinese di Bio Suisse, rappresenta gli oltre 200 produttori e trasformatori biologici del nostro cantone. Da sempre attiva sul territorio per promuovere un consumo biologico, sostenibile e locale, ha organizzato una giornata di festeggiamenti ed attività.
L’appuntamento è per sabato 14 settembre 2024 presso la Masseria Ramello – Azienda Agricola certificata Bio Suisse, di Cadenazzo. A partire dalle 10h00 ci sarà un mercato con produttori biologici, delle attività dedicate ai più piccoli legate al mondo agricolo e della fattoria, non mancheranno gli animali e la possibilità di fare un giro sui pony. Nel corso della giornata ci sarà la possibilità di fare una visita guidata della Masseria Ramello e di conoscere di più sull’approccio biologico.
L’intrattenimento musicale è stato affidato al gruppo folcloristico Tacalà capaci di suonare strumenti d’oltre tempo. Oltre ad altre semplici proposte culinarie, alle 12h00 verrà offerto gratuitamente il risotto a tutti i presenti.
Ma la festa non finirà nel pomeriggio, perché dalle 18h00 saranno presenti alcuni Food-Truck ticinesi che offriranno le loro prelibatezze. La serata comincerà alle 20h30 con la band Hippie Fish, un gruppo soul&groovie tutto ticinese, a seguire suoneranno i Menagrama che con il loro stile Folk-Rock farà ballare tutti presenti. Durante la serata sarà in funzione anche il Cocktail-Bio-Bar, organizzato da La Soleggiata, l’associazione di eventi attivo in tutto il Ticino, sempre La Soleggiata terminerà la serata con un Dj-Set.
Per tutto il giorno sarà attiva una navetta dalla stazione FFS di Cadenazzo. Il programma completo della giornata è presente sul sito dell’associazione: www.bioticino.ch.
Associazione per l’agricoltura biologica della Svizzera italiana – Bio Ticino
Bio Ticino rappresenta gli agricoltori e produttori biologici del nostro cantone. L’associazione informa i consumatori e s’impegna a divulgare i principi di un’agricoltura biologica e sostenibile. Sezione ticinese di Bio Suisse, rappresenta i produttori Gemma in seno a Bio Suisse. Nel 2023, in Ticino il 23.2% dei contadini produce seguendo le normative biologiche, piazzando così il nostro cantone al 5° posto per agricoltori biologici a livello svizzero.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!