Ultime ore di canicola, poi i temporali

L'allerta meteo scadrà questa sera alle 20. Domani pioggia e un sensibile calo delle temperature. Ma da lunedì sarà di nuovo estate
LOCARNO - Breve, non troppo intensa ma piuttosto appiccicosa. La prima vera canicola dell'estate ticinese ha ormai le ore contate. L'allerta, diramata a partire da giovedì scorso da MeteoSvizzera, scadrà infatti questa sera alle 20.
E cosa ci attende in seguito? La giornata di domani, domenica, sarà, con la complicità di alcuni temporali, ben più "fresca" rispetto al trend dell'ultima settimana, con le massime che in pianura dovrebbero assestarsi attorno ai 25 gradi e le minime che, in serata, scenderanno di un paio di "gradini" rispetto alla soglia dei 20 gradi.
Si tratterà tuttavia di una breve parentesi di maltempo. Già a partire da lunedì è atteso un ritorno del sole con le colonnine che torneranno a sfiorare i 30 gradi, ma senza tutti quei fastidi tipici delle giornate - e soprattutto delle notti - canicolari. Un copione che dovrebbe poi trovare conferma anche nei giorni successivi. Estate vera quindi; calda ma molto meno appiccicosa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!